Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Bibliovet: aggiornamento di aprile

Nella “Top 10” di “Bibliovet” compaiono sei nuove recensioni. L’argomento? Le evidenze, sperimentali e cliniche, a sostegno dell’utilizzo, topico e sistemico, delle aliamidi in dermatologia veterinaria.
Bibliovet: aggiornamento di aprile

Sei le nuove schede di recensione inserite ad aprile 2007 in Bibliovet, il database bibliografico on line a libero accesso, curato dal CeDIS di Innovet. E tutte riguardanti il razionale di utilizzo delle aliamidi in dermatologia veterinaria e le conferme di efficacia, sia sperimentale che clinica, in seguito alla loro somministrazione, sia sistemica che topica.
Nella sezione “meccanismi” del database, Bilbiovet recensisce una rassegna sistematica sul ruolo chiave del mastocita cutaneo nel determinismo dell’atopia. E non solo. Vengono altresì riportate le ricerche che hanno condotto alla dimostrazione del primario coinvolgimento dei mastociti nella genesi del granuloma cutaneo, un classico modello di infiammazione cronica non immunologica.
Tutti presupposti essenziali per capire il razionale con cui vengono utilizzate le aliamidi. Bibliovet recensisce, a questo proposito, una review che spiega nel dettaglio il meccanismo d’azione di queste molecole che, proprio mediante il controllo della degranulazione mastocitaria, contribuiscono a ridurre infiammazione, dolore e prurito. E dettaglia anche gli elementi (recettori per i vanilloidi) con cui, specificatamente nel cane, le aliamidi interagiscono per poi esitare nei noti effetti antinfiammatori ed analgesici.
Effetti, questi, già comprovati in medicina, sia umana che veterinaria. Bibliovet riporta i dati clinici più recenti ottenuti con le aliamidi, applicate localmente nel bambino affetto da dermatite atopica, o somministrate per via orale ad un gatto con granuloma eosinofilico localizzato nel cavo orale.
Buona lettura!

Per accedere a Bibliovet e richiedere gli articoli originali recensiti https://www.innovet.it sezione “CeDIS”