Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Il vecchio Morgan non è più lo stesso

Il vecchio Morgan non è più lo stesso

“Morgan da un po’ di tempo non è più lo stesso, passa buona parte della giornata a sonnecchiare sul divano o sulla sua copertina, qualche volta gli scappa la pipì in casa, ma è sempre pronto a “correre” alla porta, quando mi sente arrivare, o a presentarsi in cucina all’ora della pappa.” Così la proprietaria esordisce col suo veterinario che sta visitando Morgan, per il controllo di una fastidiosa cistite.

Morgan è un pastore tedesco dalle tipiche focature bionde, canuto intorno al muso, dallo sguardo dolce, che da 14 anni riempie le giornate della sua padrona. Le passeggiate sono più brevi perché fatica a camminare e le giornate scorrono tra un pisolino e l’altro, anche i giochi durano di meno, ma non la voglia di coccole della sua amata padrona. Lei è consapevole del fatto che il tempo è più spietato con i cani che con gli umani, ma sa anche che non per questo è meno forte la voglia di vivere del suo Morgan: il piacere di annusare l’aria fresca del mattino, la contentezza di spostarsi velocemente in auto senza muovere un muscolo, i meravigliosi momenti passati assieme a oziare sul divano, davanti alla tv. Sono gratificazioni impagabili per entrambi. “Si è vero, non è più quello di prima, la sua artrosi lo costringe a muoversi lentamente e la cistite è la causa dell’urgenza minzionale che qualche volta gli fa “scappare” la pipì in casa, ma in fondo sta invecchiando bene” risponde il veterinario mentre riempie una provetta delle urine appena prelevate da Morgan. “Naturalmente non è attivo come qualche anno fa, ma con una terapia mirata potrà tornare a camminare bene e a controllare la sua vescica”. “Fortunatamente non ha nulla di serio” riprende il veterinario “possiamo quindi assicurargli una buona vecchiaia con un’alimentazione equilibrata, un’adeguata attività mentale fatta di esercizi, giochi, passeggiate e in più possiamo aiutarlo con un supplemento nutrizionale che gli garantirà un invecchiamento cerebrale di successo”. La prescrizione inoltre recita: “Senilife capsule, somministrare tre capsule una volta al giorno per tre mesi. Controllo dopo il primo mese.” Il mese vola. Un improvviso trambusto nella sala d’attesa del veterinario lo costringe ad affacciarsi dalla porta dell’ambulatorio. Le orecchie diritte, la coda vivace e due occhi che sprizzano energia sono lì, davanti al veterinario che stenta a riconoscerlo. “Dottore: Morgan è ringiovanito!” “Si è pure ricordato dove aveva nascosto la palla e non gli basta mai di giocare; le giornate ora sono meno noiose per lui ma anche per me.” “Ha ripreso le abitudini di una volta, non sporca più in casa e facciamo lunghe passeggiate.” “Bravo Morgan” fa il veterinario accarezzando la folta pelliccia sotto il collo.

Messina 26 settembre 2013

Gaspare Petrantoni, Medico Veterinario, Libero Professionista Messina http://www.clinicaveterinariamessina.it/cv/cv_petrantoni.pdf