Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Occhio Rosso in cani e gatti

Occhio Rosso in cani e gatti

Nel cane o nel gatto il cosiddetto “occhio rosso” (cioè la tipica colorazione rossa che assume a volte la zona oculare), si associa spesso alla congiuntivite. È bene sapere però che la questa manifestazione si può avere in presenza di numerose altre cause: corpi estranei, allergie stagionali oppure malattie oculari come l’uveite e il glaucoma.

Niente panico: diagnosticare in tempo la vera causa dell’occhio rosso permette di iniziare con tempestività le terapie più opportune. In questo modo, i nostri amici pelosi non rischieranno alcun deficit visivo.

Se il vostro cane o il vostro gatto dovesse presentare rossore oculare, abbondante lacrimazione o una frequente chiusura delle palpebre è bene rivolgersi quanto prima al veterinario di fiducia. Nel frattempo, possiamo fare comunque qualcosa. Innanzitutto dobbiamo avere in casa un “collare Elisabetta” (avete presente il tanto odiato imbuto che si mette attorno al collo di fido o micio?). Esistono anche delle versioni morbide, sicuramente più gradite ai nostri amici pelosi. Così facendo eviteremo che il nostro cane o gatto, grattandosi o strusciandosi, si procuri ulteriori danni ad un occhio già malato.

In questa particolare stagione, primaverile/estiva, fra le cause che più frequentemente causano l’arrossamento degli occhi, ci sono gli allergeni dispersi nell’ambiente: ciò che comunemente, chiamiamo pollini. Dato che è impossibile controllare la dispersione dei pollini nell’ambiente, dobbiamo concentrarci sulla pulizia degli occhi. Combinando sapientemente l’utilizzo di salviette per gli occhi e di gocce oculari è possibile ottenere ottimi risultati: allontanare gli allergeni e ridurre il rossore oculare.

In particolare, Oculvet® Salviettine e Oculvet® Gocce sono due prodotti a base di aliamidi, appositamente formulati per proteggere l’occhio del cane e del gatto e riportarlo a una condizione di normalità.

Le salviettine (Oculvet® Salviettine) contenenti Adelmidrol, ed estratti vegetali, consentono una pulizia delicata della zona perioculare, asportando quelle fastidiose secrezioni che tendono ad accumularsi a bordo palpebra. Le salviettine sterili hanno anche un’azione umettante e lenitiva molto utile in condizioni di irritazione oculare. Le gocce oftalmiche (Oculvet® Gocce) grazie alla presenza di PEA (palmitoiletanolamide) e Acido Jaluronico, consentono di proteggere e lubrificare la superficie oculare, leniscono il rossore e aiutano a ristabilire la corretta composizione del film lacrimale.

La salute oculare inizia quindi, con una visita oculistica presso il nostro veterinario di fiducia, e continua con l’utilizzo di prodotti appositamente sviluppati per loro in grado di rispettare le caratteristiche degli occhi dei nostri amici pelosi.