Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

SCOPERTO UN NUOVO RUOLO PER I MASTOCITI NELL'AMBITO DELLA COMUNICAZIONE TRA CELLULE

I mastociti acquisiscono un nuovo importante ruolo biologico. Una ricerca pubblicata nel 2000 da un gruppo di farmacologi di Liverpool (UK) dimostra, infatti, che i mastociti sono in grado di sequestrare alcune citochine, come l’interferone gamma, e di trasportarle legate alla propria membrana per presentarle ad altre cellule.
È come dire che si è scoperta una nuova modalità di comunicazione tra cellule, modalità che vede il mastocita impegnato nel ruolo di “postino molto speciale”, capace di trasportare importanti messaggi biologici (le citochine) a destinatari capaci di leggerli (i macrofagi) e di reagire in modo appropriato al messaggio ricevuto.
Poiché i messaggi trasportati sono inerenti al grande capitolo dell’infiammazione e dell’immunità, questa scoperta mette nuova attenzione al ruolo del mastocita in tali delicati ed universali processi biologici.
Brooks B. et al., 2000, Presentation of IFN-gamma to nitric oxide-producing cells : a novel function for mast cells, The journal of Immunology, 164: 573-579.

© 2000 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy