Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

21-26 Ottobre 2001: la settimana dell’artrosi del cane

IOVA ha organizzato un ciclo di incontri scientifici locali per diffondere in Italia la “cultura dell’artrosi”. (vedi https://www.innovet.it/iova/artrosi.html)
21-26 Ottobre 2001: la settimana dell’artrosi del cane

Sollecitata dall’ottima riuscita del 1° Simposio Internazionale sull’artrosi del cane (Milano, 2-4 marzo 2001), IOVA – sotto l’attenta regia del proprio Comitato Scientifico – ha organizzato per il prossimo Ottobre una settimana di incontri, volti a diffondere in Italia la cultura dell’artrosi.
Intesi un po’ come “estratti” del simposio internazionale, gli incontri sono stati progettati in termini di manifestazioni locali, in cui condensare le informazioni più importanti emerse durante il convegno dello scorso marzo.
Ospite d’eccellenza, la farmacologa americana Dawn Merton Boothe riproporrà una relazione sui moderni trattamenti farmacologici adottabili in corso di artrosi.
Nelle serate del 23 ottobre (Catania) e del 25 ottobre (Bologna), la sua lezione sarà preceduta da due interventi di taglio clinico-diagnostico, tenuti entrambi dal professor Carlo Maria Mortellaro, cattedratico dell’Università di Milano e Presidente del Comitato Scientifico di IOVA.
Più denso il programma del primo incontro, quello organizzato a Napoli per domenica 21 ottobre, che occuperà tutta la giornata e vedrà affiancarsi al binomio Boothe-Mortellaro altri noti relatori dell’ortopedia veterinaria – tra i quali il professor Bruno Peirone dell’Università di Torino -, impegnati ad illustrare l’approccio chirurgico al paziente artrosico e le artriti infettive nel cane.
La settimana IOVA sull’artrosi del cane si chiuderà venerdì 26 ottobre a Padova, dove il professor Mortellaro e la professoressa Boothe riproporranno le loro lezioni magistrali alla platea del Pre-Congress Day SITOV.