Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

ALA: la scorta energetica del muscolo

Nella sezione “Alimenti Strategici”, l’ultimo numero di Progress in Nutrition dedica un intero articolo di rassegna all’acido alfa-lipoico (ALA).

ALA: la scorta energetica del muscolo

“L’integrazione con ALA provoca … un aumento delle scorte energetiche nelle cellule muscolari … dovuto ad un miglioramento dell’utilizzazione del glucosio e della produzione di ATP”.
Questo il passo centrale del capitoletto “acido lipoico e sport” di un recentissimo articolo pubblicato sulla rivista Progress in Nutrition. Il suo Autore prosegue riportando una notizia particolarmente curiosa, ma altrettanto indicativa dell’importante ruolo svolto da ALA nella fisiologia muscolare.
“I tessuti muscolari di alcuni pesci che hanno particolarmente bisogno di energia, ad esempio il salmone che risale i corsi d’acqua e le correnti oceaniche, contengono concentrazioni elevate di acido lipoico.”
Una curiosità che fa riflettere: lì dove lo sforzo muscolare è elevato cresce anche il fabbisogno energetico del muscolo e, conseguentemente, la necessità di ALA si fa più forte. E dove più che in un’articolazione in sviluppo soggetta ad alterazioni biomeccaniche c’è bisogno di un elevato sforzo muscolare?
Secondini L., 2001, Progress in Nutrition, 3(1): 29-34.

© 2001 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy