Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

FANS e Bioflavonoidi: due approcci diversi, ma egualmente efficaci per l'artrosi del ginocchio

Uno studio clinico in doppio cieco paragona l'efficacia di un FANS, il diclofenac, a quella di un prodotto contenente, oltre a due enzimi, un bioflavonoide, la rutina. Risultato: parità.
FANS e Bioflavonoidi: due approcci diversi, ma egualmente efficaci per l'artrosi del ginocchio

Nell’artrosi del ginocchio, l’efficacia sintomatica di un preparato enzimatico contenente rutina sarebbe equivalente a quella del diclofenac.
È quanto emerge da uno studio clinico in doppio cieco , recentemente condotto in Austria su pazienti affetti da artrosi del ginocchio (gonartrosi).
Il paragone statistico tra i due trattamenti ne stabilisce l’esatta equivalenza. Dopo 3 settimane di terapia, entrambi, cioè, riducono sensibilmente e con analoga efficacia i sintomi della malattia (dolore e ridotta mobilità articolare).
Non solo, ma l’effetto perdura nel tempo, come dimostrato dal mantenimento dei risultati osservato al follow-up a 7 settimane, 4 settimane, cioè, dopo la fine del trattamento.
L’ottima tollerabilità dimostrata dal preparato enzimatico contenente rutina consente agli Autori di concludere che: “questa terapia può essere considerata un’alternativa efficace e ben tollerata ai FANS, come il diclofenac …”.
Klei e Kullich, 2000, Clin. Drug Invest., 19(1): 15-23.