Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

26mo Congresso Mondiale della WSAVA: atti on-line

La scorsa estate (8-11 Agosto) si è svolto a Vancouver, in Canada, il 26mo Congresso Mondiale della WSAVA (World Small Animal Veterinary Association). 3.000 i partecipanti complessivi, tra veterinari, standisti e tecnici del settore. Più di 120 i relatori; oltre 300 le ore di conferenza. Questi i numeri impressionanti dei 4 giorni ospitati dalla British Columbia Veterinary Medical Association e dalla Canadian Veterinary Medical Association. Oggi, gli atti disponibili on-line.
26mo Congresso Mondiale della WSAVA: atti on-line

Comportamento ed aspetti etici connessi alla chirurgia estetica sono stati i temi più ricorrenti di tutto il Congresso.
Un posto di rilievo nell’agenda congressuale anche all’oncologia, all’odontostomatologia e all’oftalmologia, con particolare attenzione alle più recenti tecniche per il trattamento chirurgico di cataratta e glaucoma.
Lunghissimo l’elenco completo delle altre discipline trattate: dalla medicina alternativa all’anestesia; dalla cardiologia alla dermatologia; dalla medicina d’emergenza alle endocrinopatie feline; dall’urologia alla gastroenterologia; dalle malattie infettive alla neurologia; dalla nutrizione alla medicina dello sport.
Di altissimo livello i relatori di ciascuna sessione specialistica. Quella oncologica, ad esempio, ha visto gli interventi di Stephen Withrow – Professore di Chirurgia e Capo del Servizio di Oncologia Clinica presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università del Colorado -, un nome di spicco dell’oncologia e dei trapianti ossei, con oltre 200 pubblicazioni all’attivo. La sessione sui disturbi comportamentali ha visto la partecipazione di Karen Oveall, leader mondiale del settore; quella dedicata alla dermatologia ha contato su alcune brillanti relazioni di Didier-Noel Carlotti (Bordeaux, Francia), fondatore e vice-presidente della Società Europea di Dermatologia Veterinaria.
Soddisfatto della riuscita Carlo Brovida, attuale Presidente della WSAVA. In una conferenza stampa organizzata in chiusura dei lavori congressuali, ha avuto modo di affermare che “il risultato ha superato di gran lunga le aspettative”.
L’enorme mole degli atti del Congresso è oggi consultabile on-line, all’indirizzo http://www.vin.com/wsava/2001/ .