Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Artrosi: neppure la clonazione ci può salvare

Dolly, la pecora passata alla storia come primo mammifero clonato, soffre di artrosi. A svelarlo, è uno dei “padri” di Dolly, lo scienziato Ian Wilmut, che nel 1996, insieme al suo gruppo di Edimburgo, condusse l’esperimento di clonazione.
Artrosi: neppure la clonazione ci può salvare

Artrosi del ginocchio e dell’anca: questa la triste diagnosi ortopedica, recentemente emessa a carico dell’arto sinistro di Dolly, la pecora “creata” per clonazione nel 1996.
Che cosa ha scatenato questa malattia ortopedica? Per ora nessuno sa rispondere con certezza. Alcuni ritengono sia pura coincidenza, altri attribuiscono la malattia al processo di clonazione, altri ancora suggeriscono che l’invecchiamento precoce di cui pare soffrire la pecora clonata posa rendere conto dello sviluppo di questa artropatia.
La notizia, lanciata il 4 gennaio di quest’anno sul sito della CNN Italia, ha di che farci riflettere.
“Dio ce ne scampi e liberi”, recita un vecchio detto. In questo caso, pare proprio che il tentativo di divinizzarsi perseguito dagli scienziati impegnati in tutto il mondo nella creazione di organismi per clonazione, abbia mancato il bersaglio: non ha scampato né liberato Dolly dall’artrosi. Forse perché la malattia, più che di interventi “divini”, necessita di un forte e rinnovato impegno scientifico umano.