Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Casi clinici al Congresso AIVPA

Dal 20 al 22 settembre 2002 il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme ospiterà i lavori del Congresso nazionale dell'AIVPA (Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali) e delle Società affiliate AIVPAFE (Associazione Italiana Veterinari Patologia Felina) e SITOV (Società Italiana Traumatologia e Ortopedia Veterinaria). Riproposta la formula vincente dei "casi clinici interattivi", già precedentemente sperimentata al convegno annuale.
Casi clinici al Congresso AIVPA

Si inizia venerdì 20 settembre con i pre-congress day dell’AIVPAFE – durante il quale il Dr Zucchetta tratterà i diversi aspetti del rapporto professionista-proprietario – e della SITOV, quest’ultimo incentrato su un argomento di grande attualità: la displasia del gomito. Una nutrita schiera di relatori tratterà “il grande nemico” di questa articolazione da un punto di vista clinico e diagnostico (Pedrani), patogenetico (Giovannella) e di approccio chirurgico (Crovace). Senza peraltro trascurare la discussione sull’utilizzo delle tecniche artroscopiche (Martini) o “buttare un occhio” alla medicina umana, per ricavarne utili spunti applicativi (Cugola). A completare il panorama delle relazioni, gli interventi della Hill’s (Febbraio) e della Innovet (Miolo). Quest’ultima, in particolare, presenterà i dati relativi all’efficacia di una molecola – la quercetina – nel contrastare una delle più temibili e pressoché costanti conseguenze della displasia del gomito: l’artrosi.
Sabato 21 e Domenica 22 saranno riservati alla discussione interattiva di “14 casi clinici di Chirurgia”. Valenti chirurghi – sia italiani (Buracco, Rovesti, Fatone, Peirone, Arcelli) che stranieri (Brockman del Royal Veterinary College di Londra) – si avvicenderanno nella presentazione di una selezionata casistica di interesse internistico, ortopedico ed oculistico, chiamando successivamente il pubblico ad un impegno attivo nel capire l’inquadramento clinico-diagnostico e districarsi tra le diverse opzioni terapeutiche.
Trovate il programma, on-line all’indirizzo http://www.aivpa.it/MEDIA/CongressoNazionaleAIVPA.pdf