Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Da oggi, conoscere l’efficacia del Palmidrol è molto più facile

Tradotto e pubblicato sulle pagine di Veterinaria, l’articolo sullo studio clinico condotto da Chiara Noli e dai suoi collaboratori ed originariamente apparso in lingua inglese su Veterinary Dermatology, da oggi può essere agevolmente letto in Italiano. Vi si riportano i risultati sull’efficacia del Palmidrol nella placca eosinofilica e nel granuloma collagenolitico del gatto.
Da oggi, conoscere l’efficacia del Palmidrol è molto più facile

Un riconoscimento di altissimo rilievo per lo studio clinico condotto dal gruppo della Dermatologa Chiara Noli, in merito all’efficacia del Palmidrol nel complesso del granuloma eosinofilico del gatto.
L’articolo, originariamente pubblicato in lingua inglese da Veterinary Dermatology, è stato ritenuto idoneo a comparire sulle pagine del supplemento di Veterinaria, organo ufficiale della SCIVAC, che raccoglie la traduzione in italiano di quelle pubblicazioni internazionali considerate di massima rilevanza per il Veterinario pratico.
Di seguito, riportiamo alcuni “assaggi” dell’eccellente discussione dell’articolo:
Scopo dello studio era … quello di stabilire la validità del PLR-120 [Palmidrol] come eventuale alternativa all’uso dei corticosteroidi, in quei casi di PE e GE in cui non sia possibile identificare e/o controllare la causa sottostante.
… dopo 1 mese di trattamento, il 64.3% degli animali mostrava un miglioramento dei sintomi (prurito, eritema ed alopecia), e il 66.7% presentava una riduzione della gravità / estensione delle proprie lesioni cutanee …
Il trattamento per 30 giorni con PLR-120 [Palmidrol] ha indotto un aumento significativo dei valori densitometrici dei mastociti cutanei. Il risultato suggerisce che il PLR-120 [Palmidrol] è effettivamente in grado di diminuire la degranulazione mastocitaria ed aumentare la concentrazione intracellulare dei granuli.
Dal momento che il ruolo dei mastociti nelle allergie è considerato determinante per lo sviluppo delle tipiche reazioni ad esse associate, la significativa correlazione tra miglioramento clinico e dato densitometrico non fa che confermare la validità, in queste dermatopatie, di un farmaco antinfiammatorio specificatamente capace di modulare l’attività mastocitaria.
In conclusione, questo studio pilota ha dimostrato che il PLR-120 [Palmidrol] può rivelarsi utile nel trattamento dei gatti con PE o GE, potendo rappresentare una valida alternativa alle terapie corticosteroidee a lungo termine.
L’articolo può essere richiesto in copia, per soli fini di studio personale, al CeDIS cedis@innovet.it , utilizzando l’apposita funzione.
Scarampella F., Abramo F., Noli C., 2001, Valutazione clinica ed istologica del PLR120 (Palmidrol DCI, co-micronizzato) in gatti affetti da granuloma eosinofilico e placca eosinofilica: studio pilota, Veterinaria, suppl.12.