Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Displasia dell’anca: come fare un’accurata diagnosi precoce?

Un folto gruppo di ricercatori veterinari – tutti impegnati da anni nel settore ortopedico ed operanti presso la Facoltà di Medicina Veterinaria della Cornell University di Ithaca (USA) – ci propone un nuovo metodo radiografico per la diagnosi precoce della displasia dell’anca nel cane.
Displasia dell’anca: come fare un’accurata diagnosi precoce?

Uno studio effettuato su 129 cani (Levrieri, Labrador Retrievers e meticci derivanti da incroci di queste due razze) dimostra che la sensibilità del metodo radiografico DLS (DorsoLateral Subluxation) – un nuovo sistema per misurare il grado di sublussazione della testa del femore in condizione di carico passivo – è di molto superiore a quella di altri metodi radiografici, impiegati di routine per la diagnosi di displasia dell’anca.
In particolare, la sensibilità del metodo DLS è pari all’83%, un valore notevolmente più elevato di quello posseduto, rispettivamente, dal metodo EHR (Extended-Hip Radiography), 38%, e da quello noto come DI (Distraction Index), 50%.
Ciò significa che, utilizzando il DLS, il numero di falsi negativi è di molto inferiore a quello che emergerebbe affidandosi agli altri metodi radiografici.
Un avanzamento importante, che sembra aprire nuove opportunità nel controllo di quella grave e debilitante malattia ortopedica, rappresentata dalla displasia dell’anca nel cane.
L’articolo da cui è ripresa la notizia è stato pubblicato nel novembre del 2001 da JAVMA (Journal of the American Veterinary Medical Association) e può essere richiesta in copia – per soli fini di studio personale – al CeDIS cedis@innovet.it
Lust G. et al., 2001, Comparison of three radiographic methods for diagnosis of hip dysplasia in eight-month-old dogs, JAVMA, 219(9): 1242-1246.