Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Eosinofili-mastociti: il binomio interattivo della risposta ritardata allergica

L’allergia – si sa – è un processo articolato in due fasi principali: risposta immediata e risposta ritardata. Che i mastociti giocassero un ruolo di prim’ordine in entrambi i momenti era noto da tempo. Che fossero gli eosinofili ad attivarne il coinvolgimento nella risposta ritardata è scoperta di oggi.
Eosinofili-mastociti: il binomio interattivo della risposta ritardata allergica

Francesca Levi-Schaffer ed il suo gruppo – da anni impegnati nella ricerca sui mastociti presso il Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Hebrew in Israele – ci regalano una nuova tessera da inserire nell’intrigante mosaico dell’allergia.
Grazie ad uno studio condotto in vitro, essi dimostrano che gli eosinofili – tramite una sostanza di loro produzione, nota come MBP (major basic protein) – sono in grado di attivare i mastociti.
“Ciò suggerisce – ci spiegano gli Autori – che in vivo i mastociti possono essere ri-attivati durante la risposta allergica ritardata, e, conseguentemente, liberare istamina tramite un meccanismo indipendente dalla presenza di IgE”.
Svelato, almeno in parte, il segreto che “trascina nel tempo” e tende a cronicizzare le manifestazioni allergiche.
L’articolo può essere richiesto in copia, a soli scopi di studio personale, al DeDIS cedis@innovet.it
Piliponsky A.M. et al, 2001, Human eosinophils induce histamine release from antigen-activated rat peritoneal mast cell …, Journal of Allergy and Clinical Immunology, 107 (6): 993-1000.