Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Epidemiologia dell'artrosi nel cane: terminata la fase preliminare dello studio di IOVA

Mercoledì 19 Giugno scorso si è riunito il Comitato Scientifico di IOVA (Innovet Osteoarthritis Veterinary Association): https://www.innovet.it/iova/iova.html per la valutazione preliminare delle oltre 2000 schede di rilevamento dati distribuite durante la prima fase del progetto di ricerca finalizzato a stabilire la prevalenza dell'artrosi del cane in Italia.
Epidemiologia dell'artrosi nel cane: 
terminata la fase preliminare dello studio di IOVA

“Studio Epidemiologico dell’Artrosi nel Cane”: questo il titolo del progetto di ricerca recentemente attivato da IOVA allo scopo di rilevare il dato di prevalenza dell’artrosi nel cane.
“Superate le iniziali difficoltà tecniche ed organizzative – racconta il Professor Carlo Maria Mortellaro, Presidente del Comitato Scientifico di IOVA – siamo riusciti a redigere una scheda di rilevamento dati, semplice ed insieme completa. Lo scorso autunno, abbiamo selezionato 28 ambulatori con funzione di CRD [Centro di Raccolta Dati, N.d.R.], che hanno ricevuto l’incarico di compilare una scheda di rilevamento dati per ognuno dei primi 100 animali malati ad essi riferiti”.
“Oggi – prosegue – dopo aver completato la raccolta di tutti i blocchi di schede compilate, ci siamo riuniti con i colleghi del Comitato Scientifico per prenderne visione complessiva
e per verificare la reale evenienza di artrosi in quei casi di pertinenza ortopedica. Un lavoro di valutazione lungo e complesso, ma che già da questo “scrutinio” preliminare ci lascia intravedere dati importanti, e mai analizzati, in materia di epidemiologia dell’artrosi del cane.” I risultati definitivi entro la fine dell’anno.