Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

I botti di fine anno danneggiano i cani-guida

Il tradizionale rituale dei fuochi d'artificio nella notte di San Silvestro è un vero e proprio supplizio per i nostri amici a quattro zampe. Ansie, fobie, disorientamenti e stati confusionali sono le ripercussioni più note degli immancabili botti di fine anno. Ma i "traumi da esplosione" possono causare danni gravissimi anche ai cani-guida per ciechi, che, molto spesso, non sono più in grado di assolvere alla loro indispensabile funzione sociale.
I botti di fine anno danneggiano i cani-guida

L’allarme viene dall’Associazione inglese dei cani-guida per ciechi (Guide dogs for the Blind Association): ogni anno, troppi cani-guida e da lavoro sono costretti ad interrompere prematuramente le loro importanti attività, a causa dei traumi conseguenti ad un uso sconsiderato ed irresponsabile dei fuochi d’artificio. “Rumori fragorosi ed improvvisi – sottolinea Geraldine Peacock, capo esecutivo dell’Associazione per cani-guida – possono creare un tale stress in questi animali, da renderli completamente inabili a continuare il loro lavoro. Ciò significa non solo la fine dello straordinario rapporto tra un uomo ed il suo accompagnatore a quattro zampe, ma anche un danno economico, sociale ed emotivo veramente impressionante!” È da questa inquietante realtà che è nata la campagna “Fireworks: regulate them now!” (NdT: Fuochi d’artificio: regoliamoli ora!) lanciata da poco dall’Associazione ed incondizionatamente appoggiata dal Kennel Club inglese, che raggruppa tutte le società di allevatori. Gli obiettivi sono veramente importanti: 1) stretta regolamentazione della vendita di fuochi d’artificio, con l’identificazione di date specifiche entro le quali i botti possono essere venduti al pubblico; 2) abbassamento dei livelli di sonorità; 3) introduzione di una legislazione specifica che obblighi al rispetto delle basilari misure di sicurezza.
“Non è nostra intenzione rovinare il divertimento della gente, ma non vogliamo nemmeno vedere rovinata la vita di uomini e cani per un divertimento irresponsabile!”