Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Il diabete passa anche per la pelle

L’84% dei cani affetti da diabete mellito presenta infezioni cutanee di natura batterica; il 58% soffre di otite; il 42% ha una dermatite da Malassezia. Questi i risultati di uno studio retrospettivo, recentemente pubblicato sul JAVMA, la rivista dell’Associazione dei Medici Veterinari Statunitensi.
Il diabete passa anche per la pelle

I risultati emersi dallo studio retrospettivo di 45 cani affetti da diabete mellito e sottoposti a visita dermatologica sono decisamente impressionanti.
L’84% di loro presenta una dermatite batterica, più frequentemente di natura superficiale. Il 58% soffre di otite di origine batterica e/o da lievito. Il 42% ha una dermatite da Malassezia, immancabilmente accompagnata da prurito.
Tutte malattie secondarie al diabete? Non proprio. Sono tutte certamente associate a diagnosi di diabete, ma, nella maggior parte dei casi, lo studio rivela che potrebbero derivare da concomitanti disordini, piuttosto che da diabete di per se stesso.
Nel 78% dei casi esaminati, si verifica, infatti, l’esistenza di una pregressa malattia allergica, di iperadrenocorticismo (naturale o iatrogeno), o di ipotiroidismo; tutte condizioni capaci di indurre le dermatopatie osservate.
Conseguenza diretta del diabete o di altri disordini concomitanti, resta il fatto che le dermatiti e le otiti da batteri o da lieviti rappresentano un problema di primario rilievo nel cane diabetico.
Per visualizzare l’abstract cliccare sul link http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&d… .
L’articolo può essere richiesto in copia, a soli scopi di studio personale, al CeDIS cedis@innovet.it
Peikes H. et al, 2001, Dermatologic disorders in dogs with diabetes mellitus: 45 cases (1986-2000), JAVMA, 219: 203-208.