Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Mastocita chiama fibroblasta: così la pelle si ripara

I mastociti rivestono un ruolo fondamentale nella cicatrizzazione, non solo perché sintetizzano specifici fattori direttamente coinvolti nelle fasi riparative, ma anche perché ne inducono la produzione da parte di altre cellule dermiche, fibroblasti in particolare.
Mastocita chiama fibroblasta: così la pelle si ripara

È questa la conclusione pubblicata su una delle più importanti riviste mondiali di Dermatologia – il The Journal of Investigative Dermatology – da alcuni clinici del “Dipartimento di Dermatologia ed Allergia” dell’Università di Berlino. ” Abbiamo indagato – scrivono i ricercatori – la capacità dei mastociti dermici di produrre diverse molecole appartenenti alla famiglia degli FGF (Fibroblast growth factor), quei fattori, cioè, che promuovono direttamente la crescita e la differenziazione di fibroblasti e cheratinociti… Successivamente, abbiamo analizzato la possibilità che alcuni mediatori, sintetizzati ed immagazzinati negli stessi mastociti, possano stimolare, a loro volta, la produzione dei fattori di crescita da parte dei fibroblasti dermici.” Veramente sorprendenti i risultati ottenuti: i mastociti non solo sintetizzano diversi FGF (FGF-2, FGF-7, FGF-10), ma, attraverso l’istamina e la triptasi contenute nei loro granuli, stimolano i fibroblasti a produrre altri fattori necessari alle fasi di riepitelizzazione e rimodellamento. Doppio ruolo, dunque, per i mastociti nel mosaico della cicatrizzazione: diretto – in quanto capaci di produrre e rilasciare molecole a potenzialità riparativa – ed indiretto, tramite l’attività di induzione della sintesi di fattori di crescita e di riepitelizzazione da parte dei fibroblasti del connettivo dermico.
L’articolo può essere richiesto in copia, per soli fini di studio personale, al CeDIS cedis@innovet.it
Artuc M, Steckelings M, Henz BM, 2002, http://www.jidonline.org/cgi/content/abstract/118/3/391 , J. Invest. Dermatol. 118: 391-395.