Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Regranulation: la microfotografia svela un nuovo, rivoluzionario segreto dei mastociti

Chi pensava che, una volta liberatisi del loro contenuto, i mastociti si trasformassero in tranquille cellule quiescenti, incapaci di ulteriori reazioni, è destinato a ricredersi. Una sequenza fotografica di 15 minuti a 1 scatto al secondo apre nuovi, rivoluzionari orizzonti nella biologia mastocitaria: i mastociti rigranulano.

Regranulation: la microfotografia svela un nuovo, rivoluzionario segreto dei mastociti

“Regranulation”. Questo il termine originale utilizzato per descrivere la rivoluzionaria scoperta effettuata dal Gruppo di Ricerca sulla Biologia dei Mastociti, del Dipartimento di Genetica e Patologia dell’Università di Uppsala (Svezia).
In italiano, il processo potrebbe passare alla storia con il termine di “rigranulazione” o “re-granulazione”.
La ri-stimolazione dei mastociti, pochi minuti dopo la loro degranulazione, induce il rilascio di sostanze in quantità paragonabili a quanto misurato in seguito alla sollecitazione originale.
Subito dopo essersi “svuotati”, i mastociti, cioè, ricostruiscono il loro arsenale e sono nuovamente pronti a “sparare”, con la medesima intensità e lo stesso potenziale.
La scoperta – rivoluzionaria per il contenuto ed assolutamente accattivante per la tecnica fotografica che l’ha resa possibile – fornisce una dettagliata spiegazione biologica al caratteristico perpetuarsi delle reazioni allergiche ed infiammatorie.
Poiché, infatti, i mastociti – come è noto – sono gli attori principali sia del cast infiammatorio che di quello allergico, la loro capacità di rigranulare svela il meccanismo alla base dell’auto-alimentazione di questi processi, che, nel tempo, non solo si mantengono, ma tendono anche a cronicizzare.
Xiang Z. et al., 2001, IgE-mediated mast cell degranulation and recovery monitored by time-lapse photography, J. Allergy Clin. Immunol., 108: 116-121.

© 2002 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy