Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Zoppie nel cucciolo viste da Bennett

Esce in questi giorni il numero 1(6) di Innovation in Veterinary Medicine: https://www.innovet.it/innvetmed/riv_1_6_02.html (InnVetMed) che ospita un progetto di IOVA ( https://www.innovet.it/iova/iova.html ) a carattere divulgativo. Si tratta della traduzione integrale di un intervento recentemente tenuto dal Professor David Bennett (Università di Glasgow) sulle DOD (Developmental Orthopaedic Disease), quel polimorfo gruppo di malattie articolari che colpiscono il cane durante lo sviluppo.
Zoppie nel cucciolo viste da Bennett

Osteocondrosi, displasia dell’anca, osteopatia metafisaria, anomalie conformazionali, lussazioni e sublussazioni articolari congenite sono alcune tra le malattie ortopediche trattate in questo numero speciale dedicato alla DOD, o malattia ortopedica dello sviluppo.
Di ognuna di esse, David Bennett – fondatore della BVOA (British Veterinary Orthopaedic Association) e componente del comitato scientifico di IOVA (Innovet Osteoarthritis Veterinary Association) – esamina nel dettaglio i più salienti aspetti eziopatogenetici, clinici e diagnostici, dedicando particolare attenzione agli approcci terapeutici oggi disponibili.
Un sommo sforzo per fornire una visione, quanto più completa ed aggiornata possibile, di questo eterogeneo e complesso gruppo di malattie ortopediche che colpiscono le articolazioni del cucciolo.
Uno sforzo che si concretizza non solo nelle oltre 20 pagine di testo, ma anche nel ricchissimo corredo iconografico: più di 70 immagini, tra radiografie, microfotografie e foto intraoperatorie, per guidare il lettore lungo l’insidioso cammino della DOD.
Ultimo ma non ultimo, uno sforzo di natura divulgativa, quello di Bennett e soprattutto quello di IOVA. È, infatti, nell’ottica di diffondere le conoscenze scientifiche nel settore ortopedico che IOVA ha chiesto ed ottenuto ospitalità in questo numero di InnVetMed. Il numero è attualmente in fase di spedizione a tutti i Veterinari abbonati a Innovation in Veterinary Medicine ed agli aderenti a IOVA.