Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Teniamoci aggiornati

È disponibile in versione cartacea ed elettronica il sesto fascicolo della “Rassegna Bibliografica a Tema”, il servizio di aggiornamento bibliografico curato dal CeDIS di Innovet, che, in questo numero, nasconde grosse novità. Innanzitutto, una nuova sezione (BRAIN SYSTEM), interamente dedicata ai disturbi comportamentali legati all’invecchiamento cerebrale del cane e del gatto. Ma anche un allargamento della sezione REACTIVE SYSTEM alle patologie che colpiscono la mucosa orale dei piccoli animali.

Teniamoci aggiornati

L’impostazione generale – una serie di schede riportanti titolo, autori e recensione di articoli, suddivise in tre sezioni di “meccanismi”, “clinica” e “trattamento” ed afferenti a dei progetti principali – è sempre la stessa. Ma questo sesto aggiornamento della Rassegna ci riserva, in realtà, importanti novità.Ad ARTHRO SYSTEM – che riporta, in questo fascicolo, gli articoli più recenti in tema di epidemiologia, meccanismi e trattamenti anti-ossidanti per l’artrosi del cane adulto – e a REACTIVE SYSTEM – che recensisce alcune delle pubblicazioni più recenti sulla caratterizzazione clinica, istologica e terapeutica di una delle più complesse allergie feline come il complesso del granuloma eosinofilico – si affianca oggi BRAIN SYSTEM: un progetto interamente focalizzato sul comportamento animale, o, meglio, sui disturbi comportamentali, cognitivi ed emozionali legati all’invecchiamento cerebrale patologico del cane e del gatto. Delle 12 nuove schede, ben 4 sono, infatti, dedicate a questo argomento, con la recensione di alcuni dei più recenti articoli sulla clinica di malattie come la sindrome confusionale, i disordini timici e l’iper-aggressività del cane anziano, sulle alterazioni neurodegenerative che le caratterizzano, sulle più innovative opzioni di trattamento di cui oggi dispone il Medico Veterinario. Ma questo aggiornamento riserva ai suoi lettori anche un’altra importante novità. Per la prima volta, il progetto REACTIVE SYSTEM abbraccia, oltre alla cute, anche il cavo orale, con l’introduzione di schede (3) appositamente dedicate ad uno dei capitoli più complessi ed affascinanti dell’Odontostomatologia Veterinaria: l’iper-reattività della mucosa orale e le patologie ad essa correlate, parodontopatie e stomatiti in primis. Oggetto di queste tre prime schede di aggiornamento il mastocita mucosale, di cui si evidenziano le peculiarità istochimiche e le strategie terapeutiche mirate a controllarne l’eccessiva degranulazione. Il nuovo aggiornamento della “Rassegna Bibliografica a Tema” è già stata distribuito, in formato cartaceo, a tutti i Medici Veterinari abbonati al servizio, ed è ora consultabile anche in versione elettronica all’indirizzo Bibliovet" target="_blank">

Bibliovet
. La sezione è ora dotata anche della funzione “cerca”, che permette di ottenere una lista di articoli, selezionati in base alla/e parola/e digitate nell’apposita stringa di ricerca.

© 2003 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy