Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Dermatologia topografica

Questo l’argomento del congresso annuale dell’AIVPA (Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali), che si terrà al Centro Congressi “Quattro Torri” di Perugia, il 28-29 febbraio prossimi. Otto relatori di prestigio affronteranno i problemi della cute di cani e gatti, suddividendola in distretti specifici e trattandone i quadri clinici più frequenti.
Dermatologia topografica

Emmanuel Bensignor, Ralf Mueller, Francesco Albanese, Ivan Fileccia, Giovanni Ghibaudo, Federico Leone, David Morgan ed Ersilia Pappalardo. Sono questi i nomi degli otto relatori che animeranno le due giornate del congresso annuale dell’AIVPA. A loro il compito di trattare le principali malattie che colpiscono specifici distretti della cute del cane e del gatto: dalla faccia, al cavo orale, al tronco, alla zona perianale, al piede.
Ad aprire i lavori sarà proprio Emmanuel Bensignor, noto dermatologo belga, nonché tesoriere dell’ECVD (European College of Veterinary Dermatology) ed autore di testi e pubblicazioni, su cui si sono formate intere generazioni di specialisti. Bensignor parlerà di svariati argomenti: le malattie a carico delle palpebre, l’alopecia del tronco, le pododermatiti. Sarà, poi, la volta dei dermatologi italiani Francesco Albanese (malattie a carico del tartufo), Giovanni Ghibaudo (dermatiti facciali del gatto) e Federico Leone (le otiti nel cane e nel gatto). Un occhio di riguardo al cavo orale, le cui frequentissime patologie saranno trattate da Ersilia Pappalardo ed Ivan Fileccia, entrambi liberi professionisti completamente dedicatisi alla Dermatologia Veterinaria. Prevista anche la partecipazione di Ralf Mueller, fondatore di un programma di educazione a distanza in Dermatologia Veterinaria, nonché prossimo direttore del Servizio di Dermatologia della Ludwig-Maximilians Universitat di Monaco (Germania). Tre le relazioni di Mueller, sulle malattie rispettivamente a carico delle giunzioni mucocutanee, dei padiglioni auricolari e delle unghie del cane e del gatto.
David Morgan, infine. Il biochimico di Cardiff parlerà di nutrizione e ne illustrerà le importanti ripercussioni nel settore dermatologico, sia nei soggetti sani che non.
Scarica il programma da http://www.aivpa.it/MEDIA/AIVPAPerugia_04n.pdf