Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

ECVS a Praga

Dal 2 al 4 luglio 2004, Praga ha ospitato i partecipanti al 13mo meeting annuale dell’ECVS (European College of Veterinary Surgeons). Un’intensa “tre giorni” congressuale che ha affrontato temi di grande interesse nella Medicina Veterinaria dei piccoli e grossi animali: dalla chirurgia delle vie aeree superiori, alle più innovative modalità di trattamento delle malattie ortopediche, alla degenerazione cartilaginea, analizzata nell’ottica sia dei meccanismi sottostanti che delle più moderne tecniche di riparazione.
ECVS a Praga

“La città dei cento puntali” – così è denominata Praga per la miriade di guglie, torri e cattedrali che la caratterizzano – è stata per la prima volta lo scenario del tradizionale appuntamento di aggiornamento scientifico dell’ECVS.Preceduto da due seminari pre-congressuali – dedicati, rispettivamente, alla fissazione interna ed alla chirurgia minimo-invasiva nei piccoli animali – ed inaugurato da un sontuoso “cocktail di benvenuto” al Museo Nazionale di Piazza Venceslao, il meeting si è svolto su due binari paralleli: l’uno riservato ai grossi animali e l’altro incentrato sui piccoli animali ed, in particolare, sulle loro problematiche ortopediche.
Di stampo “combinato”, invece, la sessione “degenerazione della cartilagine”: 12 relazioni specialistiche sui meccanismi biochimici e molecolari che scatenano il danno cartilagineo nel cane e nel cavallo; sul rapporto di tale danno con la gravità dell’artrosi e con il rilievo di specifici indicatori sinoviali; sulla capacità di sostanze “disease-oriented” – la glucosamina, ad esempio – di inibire l’espressione di mediatori ad azione condrolesiva.
Ampio spazio è stato riservato ai seminari “in depth”: una sorta di aggiornamenti monotematici “in profondità” su problematiche di estremo interesse: la chirurgia delle vie epato-biliari, l’artrodesi, l’endoscopia, la colonna vertebrale, i nuovi approcci alle malattie ortopediche, tra cui la condroplastica, la terapia con ultrasuoni, gli impianti di cellule staminali.
Infine, le “comunicazioni brevi” – suddivise tra argomenti di carattere generale e di precipuo interesse ortopedico – e la sessione “poster”. Per questioni di spazio, citiamo solo alcuni degli svariati temi trattati: la stabilizzazione delle lussazioni coxo-femorali traumatiche, la valutazione retrospettiva delle ernie diaframmatiche di cani e gatti, l’epiduroscopia nel cane, gli effetti di analgesici in combinazione nel post-operatorio, l’artrite da Mycoplasma nel gatto, l’ablazione dei calcoli vescicali mediante cistoscopio rigido.
Il prossimo meeting annuale dell’ECVS si terrà dal 7 al 9 luglio 2005 all’”Ecole Nationale Veterinarie” di Lione (Francia).