Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

ESVD: biologia della cute

“2004: biologia della cute”. Questo il titolo del corso di eccellenza (core course) che l’ESVD (European Society of Veterinary Dermatology) ha organizzato, dal 28 al 30 gennaio 2004, presso l’”International Agency for Cancer Research” di Lione (Francia). Un’opportunità davvero unica per aggiornarsi su affascinanti argomenti di pertinenza dermatologica: dalla differenziazione epidermica, all’attivazione dei cheratinociti, ai meccanismi immunitari della cute, alla biologia del follicolo pilifero.
ESVD: biologia della cute

“Tutti i relatori sono specialisti di fama mondiale che hanno ottenuto, nel loro specifico campo di ricerca, significativi risultati scientifici ed altrettanto importanti riconoscimenti ufficiali.” Le parole sono di Zeineb Alhaidari, il dermatologo francese appartenente all’ESVD, che si è preoccupato di organizzare questo “core course” di fine gennaio. Una tre giorni davvero intensa, che vedrà l’avvicendarsi di figure di spicco nel panorama della ricerca scientifica orientata alla biologia della cute.
Si inizierà il 28 gennaio, con una giornata dedicata ai meccanismi localizzati negli strati più superficiali della cute: dalla differenziazione epidermica, alla cheratinizzazione e desquamazione, all’attivazione dei cheratinociti, all’identificazione del complesso network di fattori molecolari (es. citochine) sottostanti all’omeostasi del distretto “cute”.
Spazio, invece, al sistema immunitario cutaneo nella giornata seguente e ad approfondimenti specialistici sulle cellule di Langerhans, sulla vascolarizzazione della cute e sulla matrice collagenica ed elastica del derma.
Venerdì 30 gennaio sarà, infine, dedicato alla struttura e funzione della giunzione dermo-epidermica, all’innervazione cutanea, alla biologia dell’”unità follicolare”.
Tra i relatori, figurano alcuni appartenenti al progetto di ricerca “cute umana e immunità” dell’INSERM (Institut national de la Santé et de la Recherche Medicale), nonché noti specialisti di rinomati centri di ricerca ospedaliera in campo dermatologico come quello di Lione, Reims e Ginevra.
Consulta il programma nel sito dell’ESVDhttp://www.esvd.org/