Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Rassegna bibliografica a tema: nuovo aggiornamento

È disponibile la versione elettronica (e, a breve, anche cartacea) del settimo fascicolo di “Rassegna Bibliografica a Tema”, il periodico di aggiornamento scientifico curato dal CeDIS di Innovet. Questa volta, 12 gli articoli selezionati e tutti riguardanti temi di grande interesse per le Scienze Veterinarie: dalla valutazione radiografica predittiva di artrosi dell’anca nel cucciolo, ai disordini comportamentali di cani e gatti anziani, alle FORL (Feline Odontoclastic Resorptive Lesion) del gatto, ai ritardi cicatriziali.

Rassegna bibliografica a tema: nuovo aggiornamento

Qual è il ruolo dei muscoli nella degenerazione articolare? Come si presenta clinicamente la displasia dell’anca? Come possiamo pronosticare il possibile sviluppo di artrosi nei cuccioli? Qual è il meccanismo con cui ALA (acido lipoico) potenzia forza ed energia dei muscoli scheletrici? E quali sono gli studi che comprovano efficacia e sicurezza d’impiego di questa molecola? Sono queste le domande cui danno esauriente ed aggiornata risposta i cinque articoli pubblicati recentemente nella letteratura scientifica nazionale ed internazionale e recensiti nella sezione ARTHRO SYSTEM di questo nuovo numero della Rassegna. E a seguire: quali sono le diagnosi più frequenti di disturbi comportamentali nel cane anziano? Come si manifesta prevalentemente la “sindrome della disfunzione cognitiva” (Cognitive Dysfunction Syndrome, CDS) nel gatto? Quali sono i meccanismi farmacologici che fanno della fosfatidilserina (PS) una “potenziale opzione nutraceutica complementare al trattamento dei disordini comportamentali dell’animale anziano”? Tre domande che trovano spiegazioni approfondite negli altrettanti articoli scelti dalla letteratura più recente per essere recensiti nella sezione BRAIN SYSTEM della Rassegna.Ed, infine, la sezione REACTIVE SYSTEM. Quattro articoli inerenti temi diversi, ma tutti di grande interesse: il ruolo dei mastociti nelle fasi di riparazione/rimodellamento tissutale, le FORL del gatto e la loro complessa gestione clinico-terapeutica, i fattori –locali e sistemici – che ritardano la corretta cicatrizzazione, il management dei traumi dei tessuti molli degli arti nei piccoli animali. Il nuovo aggiornamento è consultabile on line nella sezione “Rassegna Bibliografica a Tema” ( Bibliovet" target="_blank">

Bibliovet
) del sito www.innovet.it . Cliccando su “richiedi articolo originale”, è possibile ottenere il testo completo della pubblicazione. Usando la funzione “cerca”, si può ottenere una lista di articoli selezionati in base alla/e parola/e digitate nell’apposita stringa di ricerca e, successivamente, richiederne il testo integrale.

© 2004 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy