Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

BSAVA 2005

Dal 7 al 10 aprile 2005, due prestigiosi centri congressuali – l’International Convention Centre (ICC) e la National Indoor Arena (NIA) – di Birmingham hanno ospitato il tradizionale appuntamento con la BSAVA (British Small Animal Veterinary Association): un’intensa “quattro-giorni” di aggiornamento scientifico ad alto livello, con più di 270 relazioni, seminari, laboratori pratici ed una dozzina di meeting satellite. Il tutto accompagnato dalla più vasta esposizione commerciale che si possa apprezzare in Europa nel settore veterinario e da un allettante programma collaterale di svago e cultura.

BSAVA 2005

Ortopedia, Dermatologia, Odontoiatria, Medicina Comportamentale, Chirurgia addominale, Oftalmologia, Oncologia, Chirurgia otorinolaringoiatrica. Sono stati questi i temi principali delle relazioni dell’annuale congresso BSAVA. L’Ortopedia, innanzitutto. A questa branca specialistica sono state dedicate diverse sessioni riservate sia a medici che a tecnici veterinari ed incentrate su argomenti di grande interesse pratico: dalle cause di zoppia, alle opzioni terapeutiche per la displasia dell’anca, alla rottura del crociato, alla fisioterapia. Attenzione speciale all’artrosi, trattata da due famosi ortopedici britannici: David Bennett, che ne ha analizzato i più recenti avanzamenti terapeutici, e John Innes, che ne ha discusso l’inquadramento partendo dall’intrigante domanda: “Ma l’artrosi è davvero un’inevitabile conseguenza della chirurgia articolare?”
Le sessioni di pertinenza dermatologica hanno visto l’avvicendarsi di noti dermatologi d’Oltremanica: da Peter Hill che ha parlato di dermatite atopica nel cane e di meccanismi sottostanti a segni e sintomi delle principali dermatopatie nell’animale da compagnia: a Sue Paterson che ha discusso di dermatopatie del gatto, di otite media, di piodermiti e di demodicosi; ad Anke Hendricks che si è focalizzato sulle terapie dermatologiche ad uso topico.
Grande rilevanza anche all’Odontoiatria ed alla Medicina Comportamentale. La prima ha visto un “faccia a faccia” tra il belga Leen Verhaert e l’americano Brook Niemiec su temi di grande attualità: le malattie parodontali e di pertinenza endodontica, la radiologia del cavo orale, il trattamento del dolore da interventi odontostomatologici, la riparazione delle fratture.
E, per finire il breve resoconto, la Medicina Comportamentale. I temi affrontati sono stati tanti: dalla feromonoterapia, ai problemi comportamentali del cucciolo, ai disordini ossessivo-compulsivi, all’iper-aggressività, al ruolo delle terapie complementari (es. nutraceutici) nella gestione della malattie del comportamento.

Scarica il programma congressuale in PDF http://www.bsava.com/congress_index.php?nav=346#Veterinary_p…

© 2005 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy