Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Bibliovet: aggiornamento di dicembre

Bibliovet si aggiorna con sei nuovi articoli da leggere tutti d’un fiato. Gli argomenti trattati afferiscono a diverse branche specialistiche: dall’Ortopedia, alla Dermatologia, alla Psicogeriatria veterinaria.
Bibliovet: aggiornamento di dicembre

Sono sei questa volta i nuovi inserimenti effettuati nella “Top 10” di Bibliovet, il database bibliografico on line a libero accesso, curato dal CeDIS di Innovet. Sei nuove schede di recensione di altrettanti articoli riguardanti argomenti afferenti a diverse specialità della Medicina Veterinaria.
L’Ortopedia, innanzitutto. Bibliovet recensisce lo studio clinico condotto con la somministrazione di Condrostress® a cani sottoposti a ricostruzione chirurgica del legamento crociato anteriore (LCA), e pubblicato recentemente su VCOT (Veterinary and Comparative Orthopaedics and Traumatology). E si sofferma anche sui plurimi meccanismi di danno dell’artrosi, riportando le ricerche che hanno condotto alla dimostrazione della doppia faccia – degenerativa ed infiammatoria – di questa malattia nel cane.
Relativamente alla Dermatologia, il lettore potrà trovare ben tre schede esplicative delle ricerche che hanno condotto alla dimostrazione dello specifico meccanismo d’azione delle aliamidi Palmidrol e Adelmidrol sulla degranulazione dei mastociti cutanei di cane e gatto.
Inifne, la Psicogeriatria. Bilbiovet punta il dito sulla review del comportamentalista canadese Gary Landsberg che su JAAHA (Journal of the American Animal Hospital Association) analizza le opzioni terapeutiche per la disfunzione cognitiva di cani e gatti anziani.
Buona lettura!