Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Guida all’artrosi del cane

Si intitola “The pet lover’s guide to canine arthritis & joint problems” la guida scritta da eminenti ortopedici dell’ACVS (American College of Veterinary Surgeons) sull’artrosi del cane. Lo scopo? Quello di rendere il proprietario sempre più consapevole ed interattivo con il medico veterinario nella gestione multimodale di una malattia che, pochi anni orsono, era ancora considerata sinonimo di progressiva invalidità per l’animale da compagnia.

Guida all’artrosi del cane

Questa guida all’artrosi del cane fa parte delle “Pet lover’s guide series”: una collana di pubblicazioni curata da noti specialisti americani, edita dal colosso Elsevier e rivolta espressamente ai proprietari di “pet”, con il fine di renderli consapevoli ed informati sullo stato di salute del proprio animale da compagnia e sulle malattie che più frequentemente possono affliggerlo. Tra queste, l’artrosi, trattata, in modo facile e discorsivo, da ortopedici americani dell’ACVS, leader indiscussi in questo settore: Kurt Schulz, Brian Beale, Ian Holsworth, Sandra Hudson e Don Hulse.
Il volume inizia con l’inquadramento clinico. Che cos’è l’artrosi? Quali sono le sue cause? Come si manifesta nel cane? E come si diagnostica correttamente? Schulz & coll. rispondono a queste domande in maniera semplice, ma esaustiva, facendo uso di disegni e tabelle riassuntive che agevolano il lettore lungo l’accidentato cammino delle molteplici cause primarie di artrosi e dei suoi invalidanti segni clinici.
A seguire, il trattamento medico che viene efficacemente schematizzato in cinque principi chiave: il controllo del peso corporeo, la regolarizzazione dell’attività fisica, la fisioterapia riabilitativa, gli anti-infiammatori ed i supplementi nutrizionali (nutraceutici). Gli Autori considerano condroitin solfato e glucosamina molecole efficaci nella cura medica dell’artrosi, essendosi dimostrati in grado di “controllare degenerazione ed infiammazione articolare e consentire, in tal modo, la riduzione di dosaggi e tempi di somministrazione di analgesici ed anti-infiammatori tradizionali.”
Altri due capitoli – dedicati rispettivamente alle malattie fonte di artrosi che colpiscono le specifiche articolazioni ed alla gestione delle forme più gravi di degenerazione articolare – completano l’agile ed utile pubblicazione che, come scrivono gli stessi esperti dell’ACVS, assolve ad un compito davvero importante: “fornire risposte essenziali, concise e facilmente comprensibili a chiunque voglia capire maggiormente l’artrosi del cane…E ciò grazie alle conoscenze ed all’esperienza di professionisti del settore, messe al servizio di proprietari desiderosi di informazioni corrette e complete per il benessere del proprio animale da compagnia.”

Schulz K, Beale B, Holsworth I, Hudson S, Hulse D, 2006, The pet lover’s guide to canine arthritis & joint problems, Elsevier Saunders ed.

© 2006 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy