Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

SPECIALE SCIVAC '06 Corso FAD sull'artrosi

È iniziato venerdì 19 maggio 2006, in coincidenza con l’apertura del 53mo congresso annuale SCIVAC (Rimini, 19-21 maggio 2006), il primo corso on line sull’artrosi del cane e del gatto. L’iniziativa - promossa da SCIVAC e Innovet nell’ambito del progetto FAD (Formazione a Distanza) di EV (Edizioni Veterinarie) - si articola in sette lezioni multimediali, distribuite nell’arco di sei mesi (da maggio a ottobre 2006), con cui tre noti specialisti dell’argomento si prefiggono di spiegare “step by step” questa comune, quanto complessa, artropatia che affligge i piccoli animali.
SPECIALE SCIVAC '06
Corso FAD sull'artrosi

“La diffusione della conoscenza si evolve e nascono nuovi canali d’informazione. La FAD è uno di questi e rappresenta sicuramente una grande innovazione, da sfruttare come fantastica ed irrinunciabile occasione per approfondire, stando comodamente seduti davanti al proprio computer, la conoscenza di argomenti, anche difficili e controversi, com’è appunto l’artrosi.” Le parole sono quelle usate da Carlo Maria Mortellaro (Ordinario di Patologia Chirurgica Veterinaria presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie dell’Università di Milano) nella presentazione, durante la sessione specialistica SIOVET del 53° congresso nazionale SCIVAC, del primo corso multimediale sull’artrosi del cane e del gatto. Mortellaro è, infatti, uno dei tre specialisti chiamati a spiegare l’artrosi al medico veterinario. Un compito iniziato il 19 maggio 2006, con la prima lezione sull’inquadramento generale della malattia: un affascinante viaggio attraverso le molteplici sfaccettature cliniche ed epidemiologiche dell’artrosi ed i metodi per diagnosticarne la presenza, in modo puntuale e tempestivo.
A Bruno Peirone, attuale Presidente SIOVET, il compito di trattare – in tre lezioni consecutive – le principali artropatie, considerate cause primarie di artrosi: quelle che affliggono l’animale durante lo sviluppo e che possono colpire sia gli arti anteriori (5 giugno 2006) che quelli posteriori (19 giugno 2006); ed, infine, quelle su base traumatica (3 luglio 2006).
La quinta lezione sarà dedicata all’approfondimento della patogenesi dell’artrosi (18 settembre 2006). E sarà ancora Mortellaro a spiegare i molteplici meccanismi di danno – di natura sia degenerativa che infiammatoria ed ossidativa – che coinvolgono l’intero organo “articolazione”.
Infine, in un “botta e risposta” tra Giovanni Re (Professore di Tossicologia e Farmacologia Veterinaria dell’Università di Torino) e Carlo Maria Mortellaro, verrà trattata la terapia medica di combinazione per questa malattia. Due lezioni – datate rispettivamente 2 ottobre e 16 ottobre 2006 – in cui verranno trattati non solo i “sintomatici” per l’artrosi, ma anche gli approcci “di fondo” (es. condroprotettori, antiossidanti), capaci, cioè, di intervenire sugli stessi meccanismi che scatenano la malattia.
“Buona conoscenza a quanti vorranno seguire questo corso innovativo, per modalità e contenuti, sull’artrosi del cane e del gatto.” Non ci resta che terminare queste poche righe di presentazione con l’augurio che lo stesso Mortellaro lancia on line a tutti coloro che intendono usufruire di questa importante ed innovativa opportunità di aggiornamento scientifico.

Tutte le lezioni sono fruibili senza limiti di accesso e scadenza a partire dalle rispettive date di pubblicazione http://ego.evsrl.it/innovet/artrosi/