Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Urologia a Milano

Il 52° congresso nazionale della SCIVAC, che si terrà dal 10 al 12 marzo 2006 al “Grand Hotel Barone di Sassj” di Sesto San Giovanni (Milano), è interamente dedicato alla “Nefrologia e Urologia Clinica”. Una branca della Medicina Veterinaria che sta sempre più emergendo in Italia e che di recente ha visto il nascere di una società specialistica – la SINUV (Società Italiana di Nefrologia e Urologia Veterinaria) – sorta proprio per occuparsi approfonditamente delle problematiche connesse alla alte e basse vie urinarie del cane e del gatto. Analizziamo brevemente i contenuti di questo evento congressuale.
Urologia a Milano

Si comincia venerdì pomeriggio 10 marzo 2006 con due argomenti di estremo interesse pratico: l’analisi e la citologia delle urine e la diagnosi delle neoplasie dell’apparato urinario. Tutti italiani i relatori in questa giornata di esordio congressuale: Walter Bertazzolo (Pavia), Laura Marconato (Napoli) ed Andrea Zatelli, coordinatore della stessa SINUV. Nomi importanti, dotati di curriculum di tutto rispetto in campo nefrologico ed urologico, che saranno affiancati, nei due giorni seguenti, da due nomi altrettanto rinomati in questo settore: Jonathan Elliott – professore di Farmacologia Clinica Veterinaria presso il Royal Veterinary College di Londra – e David Polzin, “visiting professor” all’Università di Davis (California).
Ad Elliott il compito di illustrare le linee guida dell’ACVIM (American College of Veterinary Internal Medicine) in tema di fisiopatologia, diagnosi e terapia della proteinuria, nonché di tracciare il quadro clinico delle infezioni urinarie, delle nefropatie e dell’ipertensione nel gatto.
A David Polzin, invece, il compito di illustrare la malattia renale cronica nel cane e lo stato dell’arte sulle terapie per la IRC (insufficienza renale cronica) nel gatto.
Argomenti, dunque, di grande interesse pratico: per importanza epidemiologica, difficoltà di gestione diagnostico-terapeutica ed incertezza prognostica. Spessore scientifico, alto livello di specializzazione e notorietà dei relatori sono tutti fattori che garantiscono come da questo incontro possano derivare preziosi insegnamenti per la gestione delle malattie renali ed urinarie nel cane e nel gatto.

Consulta il programma congressuale http://cms.evsrl.it/SiteTailorCommon/showBinary.aspx?id=1691