Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

A Palermo si parla di LUTD

Domenica 13 maggio 2007, si terrà a Palermo il primo dei tre incontri sulle malattie delle basse vie urinarie (LUTD, Lower Urinary Tract Disease) nel cane e nel gatto tenuti dal noto urologo veterinario Andrea Zatelli (foto). Gli incontri sono organizzati da SINUV (Società Italiana di Nefrologia e Urologia Veterinaria), in collaborazione con Innovet e danno diritto all’accreditamento di 2 punti ECM.
A Palermo si parla di LUTD

“Scopo della giornata – si legge nella brochure di presentazione del seminario – è quello di offrire un approccio ragionato alle più comuni malattie delle basse vie urinarie del cane e del gatto, con particolare enfasi agli aspetti infiammatori che le caratterizzano…e all’iter diagnostico da seguire per un corretto inquadramento eziologico di queste patologie.” Poche, ma significative parole sintetizzano i contenuti dell’incontro di domenica 13 maggio sulle LUTD del cane e del gatto. E a parlarne sarà Andrea Zatelli. Un nome assai noto in Nefrologia ed Urologia veterinaria: per le ricerche d’avanguardia nel settore nefrologico – nel 2005, ha ricevuto l’IRIS (International Renal Interest Society) AWARD – e per il costante impegno professionale nella diagnosi e nella cura delle nefropatie e delle malattie delle basse vie urinarie dei piccoli animali.
La mattina di domenica 13 maggio 2007, a Palermo, Zatelli parlerà specificatamente di LUTD: dall’inquadramento clinico delle diverse entità nosografiche – ostruttive e non – nel cane e nel gatto; alla cistite che, nel gatto giovane/adulto, rappresenta la diagnosi più comune di infiammazione delle basse vie urinarie; all’iter diagnostico, fatto di anamnesi, visita clinica ed indagini strumentali e di laboratorio; alla patogenesi ed alla terapia; per concludere con una rassegna di casi clinici interattivi, che aiuterà i presenti ad applicare nella pratica ambulatoriale di tutti giorni le conoscenze più innovative nel settore delle LUTD.
Gli altri due incontri si terranno rispettivamente a Bologna (14 ottobre 2007) e a Torino (11 novembre 2007).

Il calendario degli incontri e il modulo di iscrizione online sono disponibili nella sezione “Eventi” di questo sito