Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Bibliovet: aggiornamento di luglio

Gli argomenti? Dal ruolo dei mastociti nella cistite interstiziale; alle evidenze, sperimentali e cliniche, a sostegno dell’utilizzo, topico e sistemico, delle aliamidi in Dermatologia Veterinaria; alle nuove opzioni di trattamento per la stomatite cronica del gatto; agli effetti di Senilife® sulla disfunzione cognitiva dei pet anziani.
Bibliovet: aggiornamento di luglio

Sette le nuove schede di recensione inserite a luglio 2007 in Bibliovet, il database bibliografico on line a libero accesso, curato dal CeDIS di Innovet. E molti gli argomenti trattati.
Nella sezione “Reactive system” del database, Bibliovet recensisce una rassegna sistematica sul ruolo chiave del mastocita vescicale nel determinismo della cistite interstiziale. E non solo. Vengono altresì riportate le ricerche che hanno condotto alla dimostrazione dell’efficacia delle aliamidi in un classico modello di infiammazione cronica cutanea – il granuloma – e la loro azione protettiva nei confronti dei cheratinociti in corso di dermatite allergica da contatto.
Bibliovet recensisce anche i risultati ottenuti con l’aliamide Adelmidrol nella cicatrizzazione di ferite aperte del cane e punta l’attenzione sui principali trattamenti per la stomatite cronica del gatto.
Nella sezione “Brain System” del database, Bibliovet riporta i dati clinici ottenuti nel controllo dei segni clinici di sindrome della disfunzione cognitiva (CDS) nel cane, con il nutraceutico neuroprotettore Senilife®, oggi accettato nel panel di interventi che, accanto a misure ambientali, farmacologiche e comportamentali, può contrastare i deficit cognitivi e mnemonici dei “senior pet”.
Buona lettura!

Per accedere a Bibliovet e richiedere gli articoli originali recensiti https://www.innovet.it sezione “CeDIS”