Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

LUTD: a Bologna con Zatelli

Si terrà domenica 14 ottobre 2007 a Bologna (Novotel San Lazzaro) il secondo degli incontri, organizzati da SINUV (Società Italiana di Nefrologia e Urologia Veterinaria) e Innovet, sulle malattie delle basse vie urinarie (LUTD, Lower Urinary Tract Disease) nel cane e nel gatto. Relatore lo stesso Presidente SINUV: Andrea Zatelli. E 2 i crediti ECM assegnati all’evento.
LUTD: a Bologna con Zatelli

Il primo degli incontri sul tema “LUTD” organizzati da SINUV-Innovet si è svolto a Palermo il 13 maggio scorso. È la volta ora di Bologna che, nella mattinata di domenica 14 ottobre, ospiterà l’incontro scientifico, ancora una volta tenuto dallo specialista in Nefrologia e Urologia Veterinaria Andrea Zatelli. Al noto studioso il compito di spiegare le LUTD nel piccolo animale: dall’inquadramento clinico delle diverse entità nosografiche, ostruttive e non; alla trattazione specifica della cistite che, nel gatto giovane/adulto, rappresenta la diagnosi più comune di infiammazione delle basse vie urinarie; alla patogenesi di queste malattie, con particolare enfasi al ruolo di una cellula – il mastocita – direttamente implicata nella genesi della flogosi e del dolore vescicale; fino alla descrizione del corretto iter diagnostico, a partire dalla raccolta anamnestica e dalla visita clinica, per poi approdare alle indagini, di laboratorio e strumentali, maggiormente mirate ad individuare la variegata eziologia di tali patologie. Una serie di casi clinici interattivi completerà, infine, la mattinata che si concluderà con la discussione degli argomenti trattati, la verifica dell’apprendimento per i crediti ECM e la consegna degli attestati.
Il terzo incontro sulle LUTD del cane e del gatto si terrà a Torino (11 novembre 2007).

Il programma dei due incontri e il modulo di iscrizione online sono disponibili nella sezione “Eventi” del sito https://www.innovet.it