Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

LUTD: a Palermo con Zatelli

SINUV (Società Italiana di Nefrologia e Urologia Veterinaria) e Innovet sono gli organizzatori di tre incontri scientifici gratuiti sulle più comuni malattie delle basse vie urinarie (LUTD, Lower Urinary Tract Disease) nel cane e nel gatto. Relatore: Andrea Zatelli, che terrà il primo incontro a Palermo (Addaura Hotel), domenica 13 maggio 2007.
LUTD: a Palermo con Zatelli

Il nome di Andrea Zatelli ha bisogno di ben poche presentazioni per chiunque si interessi di Nefrologia ed Urologia veterinaria. Direttore sanitario di una “Referral Practice” a Reggio Emilia, Zatelli ha ricevuto nel 2005 l’IRIS (International Renal Interest Society) AWARD proprio per le sue ricerche d’avanguardia nel settore nefrologico, interessandosi specificatamente di argomenti come i biomarkers di nefropatia e le tecniche innovative nel settore dell’ecografia diagnostica ed interventistica.
La mattina di domenica 13 maggio 2007, a Palermo, Zatelli parlerà di LUTD, partendo dall’inquadramento clinico delle diverse entità nosografiche nel cane e nel gatto: da quelle di natura ostruttiva (es. calcolosi), a quelle da causa non ostruttiva, con particolare attenzione alla cistite che, nel gatto giovane/adulto, rappresenta la diagnosi più comune di infiammazione delle basse vie urinarie.
A seguire, patogenesi, diagnosi e terapia delle LUTD. Verrà posto in primo piano il corretto iter diagnostico, a partire dalla raccolta anamnestica e dalla visita clinica, fino alle successive indagini, di laboratorio e strumentali, utili all’inquadramento eziologico di tali patologie. Una serie di casi clinici interattivi completerà, infine, la mattinata che si concluderà con la discussione degli argomenti trattati, la verifica dell’apprendimento per i crediti ECM e la consegna degli attestati.
Gli altri due incontri si terranno rispettivamente a Bologna (14 ottobre 2007) e a Torino (11 novembre 2007).

Il calendario completo degli incontri e il modulo di iscrizione online sono disponibili nella sezione “Eventi” del nuovo sito https://www.innovet.it