Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Nasce “Journal of Veterinary Behavior”

“Journal of Veterinary Behavior: clinical applications and research” è la neonata rivista del colosso editoriale Elsevier. Direttore scientifico Karen Overall. Nel prestigioso board di esperti, anche le comportamentaliste italiane Maria Cristina Osella e Clara Palestrini.
Nasce “Journal of Veterinary Behavior”

“Journal of Veterinary Behavior è una rivista internazionale che intende occuparsi di medicina comportamentale veterinaria, sia nelle sue applicazioni cliniche che nel campo della ricerca di base ed avanzata.” Elsevier presenta così la sua nuova creatura, che dal 2007 sarà pubblicata in formato cartaceo ed elettronico sei volte all’anno.
Il periodico darà spazio solo ed esclusivamente a diversi temi afferenti alla medicina comportamentale: dagli studi di ricerca nel campo dei comportamenti sociali ed etologici, alle più recenti acquisizioni in materia di farmacologia, genetica e biologia molecolare, fino alla clinica comportamentale dei piccoli animali, con fascicoli monotematici dedicati a problemi specifici (es. problematiche comportamentali dei cani da lavoro) ed articoli riportanti le più recenti indagini cliniche e sperimentali sul comportamento e sulle sue principali manifestazioni patologiche nell’animale di affezione.
Il periodico intende rivolgersi a tutte quelle figure professionali – medici veterinari, allevatori, addestratori – direttamente coinvolte sia nell’iter di sviluppo comportamentale di cani e gatti, che nella gestione di possibili devianze e conclamati stati patologici.
Prestigioso il gruppo di esperti che, coordinati da Karen Overall, sarà chiamato a valutare i lavori che verranno inviati alla rivista. Un panel di 26 noti comportamentalisti provenienti da tutto il mondo, tra i quali si annoverano anche le italiane Maria Cristina Osella (Torino) e Clara Palestrini (Milano), oltre a, solo per fare qualche nome, Claude Beata, Tony Buffington e Sarah Heath.