Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Restomyl® su Wikipedia

Notorietà multimediale per Restomyl®, recentemente citato dalla nota enciclopedia elettronica multilingue a libero accesso come: “gel odontostomatologico contenente acido traumatico, ad azione riepitelizzante sulla mucosa del cavo orale”.
Restomyl® su Wikipedia

Wikipedia nasce nel gennaio 2001, con l’ambizioso progetto di creare una fonte di sapere in continua evoluzione e condivisibile da tutti. Oggi, l’enciclopedia libera per antonomasia ha al suo attivo più di 340.000 voci, con la spiegazione di lemmi che spaziano dalle Scienze Naturali, alla Medicina, alle Tecnologie e alle Scienze Sociali. Una risorsa, dunque, importante, la cui attendibilità è stata di recente avvalorata da uno studio comparativo condotto dalla rivista “Nature”, secondo il quale il livello di accuratezza ed esattezza dei contenuti di Wikipedia è di poco inferiore a quello della famosa “Enciclopedia Britannica”.
Ebbene, Restomyl®, il gel odontostomatologico mucoadesivo a base di aliamidi, è ora presente in Wikipedia sotto la voce inglese di uno dei suoi componenti: il “traumatic acid” o acido traumatico (http://en.wikipedia.org/wiki/Traumatic_acid ).
Dopo averla chimicamente caratterizzata, Wikipedia parla delle proprietà riparative, note fin dal 1939, di questa sostanza di origine vegetale. E, alla fine, si legge: “L’acido traumatico è pure un costituente attivo di prodotti farmaceutici, come il gel odontostomatologico Restomyl, stante la sua attività di riepitelizzazione sulla mucosa orale.”
La citazione è importante. Prima di tutto, perché indica quanto diffusa sia ormai la conoscenza di questo prodotto, tanto da venir spontaneamente segnalato dagli autori di Wikipedia. E, poi, perché porta l’attenzione su uno dei componenti principali di Restomyl®: quell’acido traumatico che, portando a convergenza i cheratinociti mucosali, favorisce la riparazione di ulcere e lesioni, tipiche delle infiammazioni del cavo orale di cani e gatti.