Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

TTO per la rottura del crociato

Tempo di bilanci per la TTO (Triple Tibial Osteotomy) nella rottura del legamento crociato anteriore (LCA) del cane. Molti i vantaggi di questa nuova tecnica: facilità di esecuzione, bassa incidenza di complicanze post-operatorie, buoni risultati clinici. Uno svantaggio: efficacia non significativa nella progressione dell’artrosi secondaria.

TTO per la rottura del crociato

TTO: una tecnica che combina caratteristiche della TTA ideata da Montavon e della TWO di Slocum, con l’obiettivo di ammortizzare la spinta tibiale craniale, ponendo il piatto tibiale perpendicolarmente al legamento rotuleo. Ortopedici australiani fanno ora il punto della situazione, pubblicando su “Veterinary and Comparative Orthopaedics and Traumatology” di ottobre 2007 i risultati ottenuti su 64 casi di rottura, parziale o completa, del LCA, trattati con questa nuova tecnica chirurgica.
I risultati indicano un significativo miglioramento funzionale, con riduzione del punteggio di gravità della zoppia ed un aumento altrettanto significativo del ROM (Range of Motion) articolare, accompagnato da un concomitante incremento della massa muscolare e bassa incidenza di complicanze post-operatorie (es. infezioni, fratture).
La TTO, viceversa, non ha effetti significativi sull’artrosi secondaria alla rottura del LCA. “La prevenzione dell’artrosi – specificano gli autori – è uno degli obiettivi da raggiungere nel trattamento della rottura del LCA. È però improbabile che tale obiettivo, soprattutto a lungo termine, possa essere perseguito unicamente dalla chirurgia”.

Bruce WJ, Rose A, Tuke J, Robins GM. Evaluation of the triple tibial osteotomy. A new technique for the management of the canine cruciate-deficient stifle. Vet Comp Orthop Traum 2007; 20(3): 159-168

© 2007 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy