Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Condroprotettori a marchio EBM

La “Società Europea per l’analisi degli aspetti clinici ed economici di artrosi ed osteoporosi” (ESCEO) raccomanda fortemente condroitin solfato e glucosamina per la cura sintomatica dell’artrosi.

Condroprotettori a marchio EBM

L’Organismo europeo preposto al controllo delle principali malattie reumatiche ha usato le metanalisi e gli studi clinici controllati, pubblicati dal 1950 al 2007, per orientarsi nell’uso di quelle sostanze, collettivamente note con l’acronimo SySADOA (Symptomatic Slow Acting Drugs in Osteoarthritis, sintomatici a lungo termine per l’artrosi), e comprendenti anche i condroprotettori condroitin solfato e glucosamina.
I dati EBM (Evidence-based Medicine) sono stati valutati usando un particolare sistema (GRADE, Grading of Recommandations Assessment, Development and Evaluation), che definiva il grado di raccomandazione delle singole sostanze, in base all’integrazione delle evidenze cliniche con il rapporto tra rischi (effetti avversi) e benefici.
Condroitin solfato e glucosamina sono risultate sostanze fortemente raccomandate dal pool di reumatologi europei: per i benefici effetti clinici dimostrati nel controllo a lungo termine del dolore artrosico e, di conseguenza, nel miglioramento della funzionalità articolare; per la pressochè totale assenza di tossicità e, dunque, per il rapporto rischio-beneficio assolutamente favorevole.

Bruyere O, Burlet N, Delmas PD, Rizzoli R, Cooper C, Reginster JY. Evaluation of symptomatic slow-acting drugs in osteoarthritis using the GRADE system. BMC Musculoskeletal disorders 2008; 9: 165 doi:10.1186/1471-2474-9-165

© 2008 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy