Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Dal gatto ... al cane gigante

7 esperti italiani e stranieri si ritroveranno sabato 15 novembre 2008 al Palazzo del Lavoro delle Fiere di Genova per discutere delle più importanti malattie che nell’ultimo decennio affliggono cani e gatti.

Dal gatto ... al cane gigante

Diamo l’anticipazione di un interessante seminario di aggiornamento SCIVAC, che si terrà prossimamente a Genova, in concomitanza con il meeting annuale dell’Allevamento Cinofilo Italiano e la ProPlan Cup 2008. Un seminario a 360°, dedicato sia al cane che al gatto, e a tutto lo spettro di patologie emergenti che in questi ultimi anni li affliggono.
A parlare del gatto, si ritroveranno quattro rappresentanti di spicco della medicina felina. Danielle Gunn-Moore, direttore della Clinica Felina dell’Università di Edinburgo, parlerà di patologie delle basse vie urinarie (FLUTD). Stefano Bo, attuale presidente della SIMEF (Società Italiana di Medicina Felina), tratterà l’inquadramento clinico-diagnostico delle malattie dell’apparato respiratorio e gastroenterico. Joel Dehasse, fondatore e past President dell’ESVCE (la Società Europea di Etologia Clinica Veterinaria) inquadrerà il ruolo dello stress nelle patologie del gatto. Ed, infine, Clementine Jeanne-Philippe spiegherà l’influenza dell’alimentazione in queste patologie.
Nel pomeriggio, altri quattro esperti si ritroveranno a parlare del cane. Ad aprire i lavori pomeridiani sarà Bruno Peirone. Il noto ortopedico parlerà di BOA: quel “Breed-oriented Orthopaedic Approach”, teorizzato da Carlo Maria Mortellaro, Massimo Petazzoni e Aldo Vezzoni, per fornire al medico veterinario una specifica metodologia di indagine, basata sull’assunto che il fattore “razza” (breed) costituisce uno dei più importanti elementi di supporto alla diagnosi ortopedica nel cane.
A seguire, Joel Dehasse parlerà dello sviluppo comportamentale del cane di taglia grande. Mentre Roberto Santilli (past-President della Società Italiana di Cardiologia Veterinaria) e Giovanni Majolino (presidente della SIRVAC, Società di Riproduzione Veterinaria degli animali da compagnia) tratteranno rispettivamente le patologie cardiache e riproduttive dei cani di razza gigante.
L’evento è gratuito per medici veterinari e studenti di medicina veterinaria, ma, per motivi organizzativi, è richiesta la preiscrizione entro il 31 ottobre 2008.

Consulta il programma dell’incontro
http://cms.scivac.it/SiteTailorCommon/showBinary….

© 2008 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy