Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Fisioterapia nel gatto

Massaggi, idroterapia, ultrasuoni e stimolazioni elettriche. Queste alcune delle tecniche riabilitative illustrate a Cremona da Lowri Davies per i problemi articolari del gatto.
Fisioterapia nel gatto

“Proprietari e veterinari sono spesso convinti dell’impossibilità di applicare la fisioterapia al gatto, per la sua naturale intolleranza ad essere maneggiato e curato. In realtà, a patto di adottare strategie opportune ed innovative, i gatti rispondono molto bene alla riabilitazione, con tempi di recupero più rapidi rispetto al cane ed interventi assai meno impegnativi.”
Così, in occasione del seminario del Gruppo SCIVAC di Fisioterapia e Riabilitazione, tenutosi a Cremona il 16 novembre scorso, Lowri Davies ha aperto la sua relazione sulle tecniche fisioterapiche per il gatto affetto da dolore muscolo-scheletrico di varia natura: da quello legato ai traumi spinali e alle fratture; al dolore cronico connesso alla displasia dell’anca e, soprattutto, all’artrosi che ne consegue.
La maggior parte delle tecniche riabilitative – ha enfatizzato la Davies – sono adatte al gatto ed il loro fattore limitante è unicamente rappresentato dal grado di cooperazione del paziente. Come regola generale, la preferenza va a metodiche di breve durata ed elevata potenza, che non solo sono maggiormente compatibili con lo scarso livello di tolleranza dei felini, ma si adattano maggiormente alla biochimica ed alle caratteristiche metaboliche del loro apparato muscolare.
Lowry Davies è poi passata ad elencare le tecniche riabilitative più utilizzate nel gatto, tra cui:
– l’idroterapia: l’utilizzo di treadmill in acqua ha migliorato, nell’arco di 4-5 settimane, funzionalità articolare, massa e tono muscolare di gatti giovani affetti da displasia dell’anca;
– gli esercizi terapeutici, finalizzati ad incentivare il movimento volontario dell’animale;
– le tecniche di manipolazione gentile che, anche se non particolarmente gradite al gatto per la necessità di un contatto prolungato, si rivelano efficaci nel migliorare la funzionalità articolare ed alleviare il dolore.