Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Gatti contro le allergie

I bambini esposti precocemente agli allergeni del gatto difficilmente manifestano allergia negli anni a seguire. Lo sanciscono definitivamente i ricercatori dell’Università della Columbia.
Gatti contro le allergie

Era iniziato nel 1998 il progetto di ricerca, teso a definire gli effetti sulle donne in gravidanza e sui bambini in tenera età di varie sostanze allergizzanti, compresi gli allergeni di cui sono portatori i nostri felini domestici.
Oggi, dalle pagine di “Journal of Allergy and Clinical Immunology” arriva la definitiva conferma: i bambini che, fin dall’età dei tre anni, vivono a stretto contatto con un gatto e che, pertanto, hanno già prodotto anticorpi contro i suoi allergeni, sono meno propensi a sviluppare difficoltà respiratorie dopo i cinque anni.
La ricerca su vasta scala condotta dagli allergologi della Columbia University avvalora, dunque, le indagini preliminari condotte in questo campo: l’esposizione ai gatti, per un lungo periodo e sin dalla giovane età, diminuisce il rischio di sviluppare patologie respiratorie su base allergica (asma) nei bambini di più di 5 anni.
Un motivo in più e, per giunta, scientificamente fondato per combattere il luogo comune che vuole il gatto portatore di allergeni ad effetto devastante, ed incoraggiarne invece un contatto costante e precoce. Lo sforzo, tutto sommato, è minimo e la posta in gioco è davvero alta: consentire ai bambini a giocare fin da subito con il loro gatto, per prevenire il più possibile il rischio di allergia negli anni a venire.