Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Glupamid®: innovazione italiana in Giappone

Il Giappone ha concesso la registrazione del brevetto della glucosamina ad effetto ALIA: la molecola innovativa targata Innovet e nota anche con il marchio Glupamid®.
Glupamid®: innovazione italiana in Giappone

Si tratta di un indubbio riconoscimento all’alto potenziale di originalità ed innovazione insito in questa molecola che Innovet, dopo anni di ricerca sperimentale e clinica, ha proposto per l’artrosi del cane e del gatto, in combinazione con antiossidanti e condroprotettori.
Un riconoscimento che, oltre ad avere il risvolto pratico di concedere a Innovet il diritto di produrre e commercializzare in esclusiva la molecola sul territorio del Sol Levante, sottolinea enormemente il valore innovativo di quella classe di molecole cui Glupamid® appartiene: le aliamidi. Quelle molecole (di cui è capostipite il Palmidrol), capaci di legarsi a specifici recettori di membrana espressi sui mastociti e, così facendo, di mimare i meccanismi endogeni con cui l’organismo fisiologicamente ripara i danni derivanti dall’eccessiva degranulazione di queste cellule. Effetto ALIA, in poche parole, che, anche in corso di artrosi, si rivela essenziale per contrastare “secondo Natura” le gravi conseguenze dell’iperdegranulazione dei mastociti, infiammazione e dolore in primis.
Sappiamo, però, che l’alto potenziale innovativo di Glupamid® non si ferma qui. Questa molecola è anche glucosamina con “due marce in più”: a) il rilascio diretto all’interno dei condrociti, proprio lì dove la glucosamina va ad esercitare i noti effetti condroprotettivi; b) la più elevata biodisponibilità, grazie alla sua cinetica lenta e graduale, ben diversa da quella “a smaltimento rapido” dei suoi sali, di norma utilizzati in terapia.
Innovazione, dunque, tutta italiana, che esporta all’estero l’originalità di una molecola che racchiude in sé due proprietà: condroprotettive, da una parte, ed antinfiammatorio-analgesiche, dall’altra, quest’ultime legate alla sua natura aliamidica.