Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Linee guida Innovet per il rischio artrosi

Entra nella sezione “Prodotti” e sfoglia il nuovo depliant, con cui Innovet illustra i punti fondamentali per ridurre il rischio di artrosi nel cane in crescita. A partire dal BOA®.
Linee guida Innovet per il rischio artrosi

Si intitola “BOA® & Artrosi” il nuovo depliant in versione sfogliabile ed interattiva, che Innovet dedica alle linee guida per prevenire e, dunque, ridurre il rischio di artrosi nel cane in crescita.
A partire, lo dice il titolo stesso, da quell’approccio BOA® (Breed-oriented Orthopaedic Approach) che, basandosi sulla diversa distribuzione delle malattie ortopediche in rapporto alla razza, permette di identificare i soggetti “a rischio”: predisposti, cioè, a malattie ortopediche primarie (DOD, Developmental Orthopaedic Disease), fonte di artrosi. Un approccio, il BOA®, da utilizzarsi come un vero e proprio strumento di diagnosi precoce: capace di identificare, già con il solo segnalamento della razza, i potenziali portatori di DOD e, dunque, di mettere in atto tutte le misure precauzionali per ridurre rischio e gravità dell’invalidante evoluzione artrosica.
Passando da una pagina all’altra, semplicemente cliccando sugli angoli indicati in basso, o attivando la funzione “zoom” per posizionarsi sui paragrafi di maggior interesse, il lettore potrà accedere al programma di prevenzione dell’artrosi, che si snoda intorno a 5 punti di riferimento: 1) selezione genetica; 2) controllo del peso; 3) controllo dell’esercizio fisico; 4) chirurgia preventiva; 5) condroprotezione.
Due – viene enfatizzato nelle ultime pagine del depliant – gli obiettivi che deve porsi una condroprotezione adattata al cane in crescita: protezione della cartilagine articolare, innanzitutto, con sostanze (condroitin solfato e glucosamina) a noto effetto condroprotettivo sinergico. Ma anche rinforzo della stabilità articolare: tramite l’utilizzo di acido lipoico (ALA) e glutamina che, potenziando l’insieme di muscoli, tendini e legamenti (unità MTL) delle articolazioni in sviluppo, ne migliorano la stabilità, ne garantiscono la crescita armonica e corretta e, dunque, ne riducono il “rischio artrosi”. Tutto questo ha un nome: Condrogen® MTL.

Sfoglia il depliant “BOA & Artrosi”
http://www.nxtbook.fr/newpress/Innovet/Artrosi-BOA-Breed_ori…