Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Mastociti e cicatrizzazione: ultime evidenze

La chimasi secreta dai mastociti svolge un ruolo essenziale nella riparazione della cute. Se ne discute su “Lasers in Medical Science”.

Mastociti e cicatrizzazione: ultime evidenze

Farmacologi e chirurghi plastici di Osaka (Giappone) irradiano la cute di criceto con laser a luce pulsata, con lo scopo di indagare i meccanismi che controllano la risposta cicatriziale che di seguito si attiva.
Analisi istologiche rivelano un marcato accumulo di mastociti nella cute irradiata rispetto a quella di controllo. Ed analisi immunoenzimatiche dimostrano che uno dei più conosciuti mediatori sintetizzati e rilasciati dai mastociti – la chimasi – aumenta proporzionalmente all’intensità dell’irradiazione laser. Non solo, ma tale aumento va di pari passo con quello di un altro fattore – l’angiotensina II – altrettanto implicato, come la chimasi, nella proliferazione dei fibroblasti e, dunque, nell’incremento della produzione di matrice extracellulare dermica.
Si tratta di risultati – sottolineano i ricercatori stessi – che confermano come l’infiammazione subclinica secondaria al trattamento laser si accompagni ad attivazione e degranulazione dei locali mastociti. La conseguenza è l’aumentato rilascio di chimasi, a sua volta in grado di stimolare la proliferazione dei fibroblasti e, dunque, la neo-deposizione di matrice dermica, sia direttamente, che tramite la conversione dell’angiotensina nella sua forma biologicamente attiva.
Da un punto di vista applicativo, il dato sancisce a chiare lettere il ruolo chiave dei mastociti nelle dinamiche cicatriziali. Indirettamente, contribuisce anche a dare giusto rilievo a tutte quelle misure che, proprio attraverso il controllo della funzionalità dei mastociti, garantiscono il corretto svolgersi delle fasi cicatriziali e, dunque, il buon esito riparativo, sia estetico che funzionale.

Amano N, Takai S, Jin D, Ueda K, Miyazaki M. Possible roles of mast cell-derived chymase for skin rejuvenation. Lasers Medical Science 2008, in press

© 2008 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy