Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Restomyl® su JVD

Il gel odontostomatologico mucoadesivo a base di adelmidrol potenzia e prolunga i benefici della detartrasi in cani affetti da gengivite. Lo pubblica “Journal of Veterinary Dentistry” (JVD).
Restomyl® su JVD

Dea Bonello, attuale presidente SCIVAC, e Paolo Squarzoni pubblicano su JVD – unica rivista referata di odontostomatologia veterinaria – i risultati dello studio clinico sull’utilizzo combinato di Restomyl® e detartrasi nella gengivite del cane.
In sintesi, 20 cani con diagnosi di gengivite di vario grado sono stati sottoposti, in anestesia generale, ad ispezione completa del cavo orale, a valutazione del grado di infiammazione presente mediante indici gengivali specifici ed, infine, a detartrasi e lucidatura dei denti. I cani sono stati, poi, suddivisi in due gruppi: quello di controllo, che non ha ricevuto trattamenti aggiuntivi, e quello trattato, sottoposto ad applicazione del gel contenente l’aliamide adelmidrol, applicato continuativamente dal proprietario 3 volte al giorno per 45 giorni.
Alla fine dello studio, nei soggetti trattati con la combinazione di Restomyl® e detartrasi si osservava una regressione maggiore dell’infiammazione gengivale rispetto ai soggetti sottoposti alla sola profilassi parodontale. Non solo, ma in tale gruppo la regressione della flogosi si manteneva significativamente più bassa rispetto al valore basale per tutta la durata dello studio.
La spiegazione più plausibile di questi risultati – viene chiaramente detto nella discussione dell’articolo – è da ascriversi all’aliamide adelmidrol, il cui effetto antinfiammatorio transita per la down-modulazione della degranulazione dei mastociti iper-reattivi, tipici della mucosa orale infiammata. Così facendo, l’aliamide si rivela efficace nel potenziare e protrarre nel tempo l’azione benefica dei periodici interventi ablativi.