Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Senilife® su Canadian Vet J

Pubblicazione di respiro internazionale per lo studio che ha dimostrato i benefici effetti di Senilife® sulla memoria a breve termine di cani Beagle anziani.
Senilife® su Canadian Vet J

È “Canadian Veterinary Journal” a pubblicare lo studio sperimentale controllato, condotto sulla colonia di Beagle anziani della “CanCog Technologies”, uno dei centri di eccellenza nel campo della ricerca sull’invecchiamento cerebrale del cane.
I 9 cani di età superiore ai 7 anni selezionati per lo studio sono stati tutti sottoposti al varDNMP (variable delayed-non-matching-to-position): un test neuropsicologico standardizzato, che consente la valutazione oggettiva della memoria a breve termine (in parole semplici, il cane deve imparare a recuperare una ricompensa alimentare posizionata sotto un cubo e ricordare che, dopo un breve tempo di latenza, tale ricompensa viene collocata sotto un cubo posto in diversa posizione), nonché il rilievo di eventuali deficit mnemonici, oggi considerati indicatori assai precoci di invecchiamento cerebrale.
I cani sono stati suddivisi in due gruppi tra loro equivalenti per capacità mnemoniche iniziali. Uno di questi (gruppo dei trattati) assumeva il nutraceutico neuroprotettore a base di fosfatidilserina (PS) per 70 giorni. Alternativamente, l’altro gruppo (gruppo di controllo) riceveva solo una polpetta di carne. Successivamente, i due gruppi venivano invertiti, e la seconda fase dello studio procedeva secondo modalità identiche alla prima, con la valutazione della performance mnemonica negli ultimi 10 giorni del trattamento.
L’analisi dei risultati ha dimostrato che la memoria a breve termine migliorava significativamente rispetto al basale solo nei soggetti trattati con Senilife®.
Confrontando le due fasi dello studio, i soggetti trattati prima con Senilife® – e, poi, con il controllo – mantenevano il picco di performance raggiunto durante il trattamento. Viceversa, i cani trattati prima con il controllo – e, poi, con Senilife® – miglioravano significativamente nella seconda fase dello studio, quando, cioè, assumevano il nutraceutico neuroprotettore.
Si tratta di risultati importanti che, visti gli effetti benefici riscontrati sulla performance mnemonica del cane anziano, avvalorano l’utilizzo di Senilife® nella prevenzione e/o nel rallentamento dei segni clinici di invecchiamento cerebrale.