Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un BOA al ProPlan 2008

Sabato 15 novembre 2008 al Palazzo del Lavoro delle Fiere di Genova si parlerà di gatti e cani giganti, accomunati tra loro da stress, alimentazione e ambiente.
Un BOA al ProPlan 2008

Si terrà questo week-end a Genova, in concomitanza con il meeting annuale dell’Allevamento Cinofilo Italiano e la ProPlan Cup 2008, un interessante seminario sulle patologie che ambiente, stress e alimentazione possono provocare nel cane gigante e nel gatto.
A parlare del gatto, si ritroveranno quattro rappresentanti di spicco della medicina felina. Danielle Gunn-Moore, direttore della Clinica Felina dell’Università di Edinburgo, parlerà di patologie delle basse vie urinarie (FLUTD). Stefano Bo, attuale presidente della SIMEF (Società Italiana di Medicina Felina), tratterà l’inquadramento clinico-diagnostico delle malattie dell’apparato respiratorio e gastroenterico. Joel Dehasse, fondatore e past President dell’ESVCE (la Società Europea di Etologia Clinica Veterinaria) inquadrerà il ruolo dello stress nelle patologie del gatto. Ed, infine, Clementine Jeanne-Philippe spiegherà l’influenza dell’alimentazione in queste patologie.
Nel pomeriggio, altri quattro esperti si ritroveranno a parlare del cane. Ad aprire i lavori pomeridiani sarà Bruno Peirone. Il noto ortopedico spiegherà come utilizzare in Ortopedia Veterinaria il BOA: quel “Breed-oriented Orthopaedic Approach”, teorizzato da Carlo Maria Mortellaro, Massimo Petazzoni e Aldo Vezzoni, per fornire al medico veterinario una specifica metodologia di indagine, basata sull’assunto che il fattore “razza” (breed) costituisce uno dei più importanti elementi di supporto alla diagnosi ortopedica nel cane.
A seguire, Joel Dehasse parlerà dello sviluppo comportamentale del cane di taglia grande. Ed, infine, Roberto Santilli (past-President della Società Italiana di Cardiologia Veterinaria) e Giovanni Majolino (presidente della SIRVAC, Società di Riproduzione Veterinaria degli animali da compagnia) tratteranno rispettivamente le patologie cardiache e riproduttive dei cani di razza gigante.

Consulta il programma dell’incontro
http://cms.scivac.it/SiteTailorCommon/showBinary….