Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

VRD per il veterinario aggiornato

“Veterinary Research Digest” (VRD) è una nuova risorsa di aggiornamento on line, che mette periodicamente a disposizione il testo completo di articoli, pubblicati su riviste internazionali e ritenuti di particolare rilevanza per la pratica clinica veterinaria.
VRD per il veterinario aggiornato

“Aggiornare il medico veterinario con le ultime ricerche attinenti all’attività clinica pratica”.
È questo lo slogan che si legge in http://www.veterinaryresearchdigest.com/ , il sito del “Veterinary Research Digest” (VRD), pensato e realizzato da veterinari, e per veterinari.
In due parole, una sorta di osservatorio on line, deputato a monitorare la letteratura scientifica veterinaria, allertare sulle pubblicazioni che maggiormente possono interessare il veterinario nella sua attività pratica ed, infine, accedere alla rivista che pubblica il testo completo “free access” degli articoli evidenziati.
VRD può essere uno strumento molto prezioso per il veterinario che vuole essere sempre “al passo”. Come dicono gli stessi ideatori del sito, il servizio consente sia di risparmiare tempo, sia di avere a disposizione, con un semplice click, materiale scientifico aggiornato ed utile ad una “continuing education”, da attuarsi a dispetto del poco tempo che rimane al di fuori degli impegni professionali.
Sei gli articoli segnalati nel primo numero di VRD, e tutti pubblicati su riviste di grande impatto scientifico: Veterinary Dermatology, Veterinary Surgery, Journal of Veterinary Pharmacology and Therapeutics, Journal of Veterinary Medicine e Journal of Veterinary Emergency and Critical Care.
Come altrettanto importanti per la pratica veterinaria, gli argomenti su cui il primo numero di VRD si concentra. Tra questi, l’uso dei FANS nel carcinoma ovarico, il trattamento dell’esofagite da corpo estraneo, il cattivo uso dei metodi di analisi statistica in Medicina Veterinaria.