Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Artrosi: a vincere è la combinazione

Analgesici ed antinfiammatori, nutraceutici condroprotettori, controllo del peso e fisioterapia, sono le tessere principali della terapia multimodale per l’artrosi del cane. Lo spiega “Veterinary Clinics of North America”.

Artrosi: a vincere è la combinazione

Pare proprio che uno dei principi metodologici fondamentali del pensiero scientifico moderno conosciuto come “rasoio di Occam”, e basato sull’assunto che, a parità di fattori, è la spiegazione più semplice ad essere quella più esatta, non sia proprio applicabile all’artrosi. Una malattia che, oltre ad essere scatenata da una notevole complessità di meccanismi patogenetici, deve essere affrontata con una combinazione davvero articolata di interventi, mirati a controllarne simultaneamente cause, meccanismi e sintomi.
È quanto spiegano 3 noti ortopedici americani nel volume monotematico di “Veterinary Clinics of North America” dedicato al management del dolore, ivi compreso quello di natura artrosica.
Basandosi su dati rigorosamente targati EBM (Evidence-Based Medicine), Spencer Johnston, Ronald McLaughlin e Steven Budsberg elencano i principali sintomatici per l’artrosi (FANS, analgesici). Passano poi a trattare sinteticamente gli altri agenti terapeutici usati nell’approccio medico multimodale all’artrosi. Primi tra tutti, i condroprotettori condroitin solfato e glucosamina, per i quali studi clinici EBM hanno decretato un “moderate level of comfort”, indicativo di una consistente, ancorchè in fase di accertamento, efficacia anti-artrosica.
A seguire, le altre misure mediche per il controllo dell’artrosi: dal controllo del peso, alle diverse tecniche di riabilitazione fisioterapica, come la crioterapia, gli esercizi di mobilizzazione attiva e passiva, la termoterapia, i massaggi, gli ultrasuoni, l’elettrostimolazione e le applicazioni laser.

Johnston SA, McLaughlin RM, Budsberg SC. Nonsurgical management of osteoarthritis in dogs. Vet Clin North Am Small Anim Pract 2008; 38(6): 1449-1470

© 2009 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy