Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Firenze adotta i cani anziani

È il Comune di Firenze che in Italia si fa portavoce di un “senior dog project”, incentivando l’adozione di cani anziani.
Firenze adotta i cani anziani

Garantire una vita più felice ai cani abbandonati nel territorio, favorendo la loro adozione, e al tempo stesso contenere il fenomeno del randagismo e migliorare le condizioni di vita nei canili.
Nasce con questi scopi “Adotta un cane anziano”: progetto ideato dall’Assessorato Provinciale all’Ambiente, con il supporto tecnico dell’Unità Funzionale Igiene Urbana Veterinaria della Asl 10 di Firenze.
L’iniziativa, si legge nei comunicati stampa che hanno diffuso la notizia, promuove l’adozione dei cani di età superiore ai 5 anni, attualmente ospitati nei canili del territorio. Tra le attività in programma per “Adotta un cane anziano”, anche visite ai canili, attività per prepararsi ad accogliere in famiglia un amico a quattrozampe e, soprattutto, la copertura di una polizza assicurativa sanitaria per la durata di un anno, per le spese veterinarie eccezionali.
Un segno importante che fa pensare che anche in Italia siamo maturi per quei “senior project dog” che proliferano in Canada e negli Stati Uniti, e che spiegano i benefici derivanti dall’adozione di un cane un po’ attempato: dalla maggior facilità di gestione rispetto a cuccioli vivaci ed intemperanti, all’amore incondizionato che possiamo ricevere da chi sa di aver ricevuto proprio da noi una seconda chance di vita.