Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

La personalità del cane

Il cane condivide quattro dei cinque tratti fondamentali della personalità dell’uomo: estroversione, instabilità emotiva, adattabilità sociale ed apertura a nuove esperienze.
La personalità del cane

La psicologia classica descrive la personalità dell’uomo attraverso il cosiddetto “Five Factor Model”, anche definito con l’acronimo “OCEAN”: Openness to Experience (apertura a nuove esperienze), Conscientiousness (disciplina e senso del sociale), Extraversion (estroversione), Agreeableness (adattabilità sociale), e Neuroticism (instabilità emotiva).
Ebbene, uno psicologo dell’Università di Austin, Texas (nella foto) si è preso la briga di vedere se anche nel cane possono esserci questi risvolti tipici della personalità umana.
Attraverso accurate interviste ai proprietari, mirate ad evidenziare le caratteristiche che li legano ai proprio pet e le reazioni che questi hanno di fronte a determinate situazioni, Samuel Gosling ha tratto le sue conclusioni: il cane condivide con l’uomo quattro delle cinque caratteristiche psicologiche della sua personalità, vale a dire la curiosità verso nuove esperienze, l’estroversione, l’adattabilità sociale e l’instabilità emotiva. Solo la “conscientousness” (cioè a dire la disciplina ed il senso del sociale) appartiene specificatamente al genere umano. Ma ne siamo proprio sicuri? Forse, è solo questione di tempo ed il divario tra psicologia umana e quella canina si restringerà ancora di più.

Leggi l’articolo su “Veterinary Economics”
http://veterinarybusiness.dvm360.com/vetec/Veterinary+busine…